L’Unità di psicologia applicata SUPSI diventa Centro competenze
21 marzo 2022
A partire dall’1 febbraio 2022, l’Unità di psicologia applicata (UPA) della SUPSI diviene Centro competenze psicologia applicata (APC).

Dando seguito al processo di sviluppo dell’attività dell’Unità di psicologia applicata del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, oramai sufficientemente strutturata per costituirsi come entità a sé stante, e in considerazione anche dell’aumento della massa critica gestita, la Direzione della SUPSI ha deciso di separare l’Unità di psicologia applicata dal Centro competenze metodologie della ricerca dandole statuto e percorso autonomo. A partire dall’1 febbraio 2022 l’Unità di psicologia applicata diventa quindi Centro competenze psicologia applicata.
Il processo di riorganizzazione, che ha coinvolto il Centro competenze metodologie della ricerca (CMR) e il Centro competenze pratiche e politiche sanitarie (CPPS), ha consentito la valorizzazione del percorso svolto dall’Unità di psicologia applicata sul fronte della ricerca, dei servizi e della didattica (Bachelor e post formazione), Unità sempre più coinvolta con il suo personale nella rete professionale, radicata nel territorio, in contatto costante con le associazioni di categoria sia a livello cantonale che a livello federale.

Sul fronte dei servizi restano ambiti di particolare investimento da parte del nuovo Centro competenze l’attività peritale nell’ambito della psicologia del traffico e dello sportello di ascolto e aiuto psicologico che la SUPSI mette a disposizione degli studenti e delle studentesse, dei collaboratori e delle collaboratrici a favore del loro benessere psicologico e dell’accompagnamento relativo ad eventuali momenti di criticità attraversati.

I temi di ricerca, servizio e formazione continueranno ad essere sviluppati nell’ambito del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale e in collaborazione con i partner attivi nel territorio sotto la responsabilità del Professor Lorenzo Pezzoli.

Tutte le informazioni relative al Centro sono disponibili visitando il nuovo sito dedicato
www.supsi.ch/centro-psicologia