Nuovo CAS Ruolo di tutor: pedagogia e didattica per accompagnare e formare gli studenti e le studentesse in stage
03 giugno 2022
La Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI propone un nuovo Certificate of Advanced Studies (CAS) per le persone che accompagnano studenti e studentesse durante i periodi di stage previsti nel proprio percorso formativo. La formazione, strutturata in tre moduli con possibilità di iscriversi al singolo modulo, prende avvio il prossimo 14 ottobre. Sono aperte le iscrizioni.

La formazione di base in ambito sanitario prevede diversi periodi di stage. Durante questa importante immersione nel mondo professionale gli studenti e le studentesse sono accompagnati da colleghi e colleghe che assumeranno per tutta la durata dello stage il ruolo di “formatore".

La prossima introduzione dell’obbligo formativo per le istituzioni sanitarie sovvenzionate dal cantone (modello bernese) ed il riconoscimento da parte di quest’ultimo dell’onere formativo, richiede di consolidare la formazione pedagogica assicurando l’assunzione del ruolo di persona di referenza con maggior consapevolezza e di assumere una regolare e continua progettazione, animazione e valutazione di situazioni di apprendimento nello specifico contesto professionale a complemento dell’offerta formativa accademica.

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) Ruolo di tutor nasce proprio sulla base di questi elementi, a favore di un perfezionamento e potenziamento della formazione pedagogica indirizzata a coloro che assumono questo ruolo specifico.

Struttura della formazione

3 moduli da 3 ECTS, fruibili anche singolarmente, moduli di 6 giornate l’uno, offerti in parte in presenza (4 giorni) ed in parte (2 giorni) a distanza, in modo da favorire la fruibilità a colleghi/e indipendenti + 3 ECTS per il lavoro di certificazione finale, per un totale di 12 Crediti ECTS:

• Modulo 1: Ruolo del formatore di terreno: facilitare l’apprendimento in situazione
  • Modulo 2: Principi di didattica: dalle situazioni di cura alle situazioni di apprendimento
  • Modulo 3: La valutazione: miti, procedure, strumenti, implicazioni etiche e istituzionali
  • Certificazione finale: Realizzazione di un dossier che attesti la concretizzazione di un’azione formativa nella propria struttura sanitaria

Maggiori informazioni

• Destinatari: Formatori di terreno, tutor, referenti di pratica clinica, che accompagnano persone durante il loro percorso di stage
  • Date delle lezioni in presenza: Modulo 1: 14-15 ottobre, 12 novembre e 16 dicembre 2022, Modulo 2: 27-28 gennaio e 24-25 marzo 2023, Modulo 3: 21-22 aprile e 2-3 giugno 2023 + 2 giornate FD (gestione personale)
  • Costo*: CHF 1200.- / Singolo modulo CHF 400.-
  • Crediti: 12 ECTS / Singolo modulo 4 ECTS
  • Iscrizione: entro il 16 settembre 2022 (link a lato)

* Trattandosi di una iniziativa finalizzata al perfezionamento delle competenze di colleghi e colleghe attive nella formazione di studenti e studentesse presenti nei contesti professionali sanitari, la Direzione del DEASS intende assumere una buona parte dei costi offrendo la possibilità di ottenimento di un CAS a costi nettamente inferiori rispetto ad analoghe formazioni. Nell’ambito del progetto cantonale è previsto un aumento del riconoscimento finanziario alle strutture sanitarie dei costi derivanti dall’obbligo formativo con il riconoscimento di un finanziamento legato all’onere lavorativo dell’impegno formativo mensile/settimanale.