Ultime novità dalla Formazione continua area Riabilitazione
18 novembre 2022
È ora possibile iscriversi al singolo corso di 6 giorni "Base dell'esercizio fisico adattato alle patologie croniche", il primo step per partecipare all'intero CAS sull'esercizio fisico o per iscriversi a uno degli altri moduli previsti dal programma. Il corso rilascia la qualifica di monitore dello sport ESA e prepara al colloquio motivazionale.
Ci sono ancora posti disponibili al CAS Fisioterapia muscoloscheletrica in partenza in aprile 2023. Un'edizione aggiornata, con contenuti all'avanguardia e formatori di assoluta rinomanza nel campo. Il CAS si inserisce nel percorso per ottenere il MAS OMTsvomp®.
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del CAS Angiologia, la formazione per specializzarsi nel trattamento riabilitativo delle patologie vascolari e linfatiche organizzata in collaborazione con il CHUV di Losanna.

Base dell'esercizio fisico adattato alle patologie croniche

3-4-5 Febbraio e 3-4-5 Marzo 2023

La partecipazione al modulo permette di ottenere la qualifica di monitore dello sport per adulti ESA (Erwachsenen Sport Schweiz) riconosciuta dall’Ufficio Federale per lo Sport Svizzero.  Ciò consente, fra l’altro, di poter organizzare e guidare corsi di fitness per adulti e di accedere alle ulteriori specializzazioni offerte ai monitori per poter insegnare moltissimi sport. Nei primi 3 giorni si affrontano i temi chiave che renderanno il/la partecipante in grado di prescrivere programmi di esercizio fisico e sport, sia individualmente che in classi composte da più pazienti. Nei successivi 3 giorni si apprenderà il colloquio motivazionale. Questo metodo, utilizzato da clinici in tutto il mondo, permette di gestire il colloquio con il paziente in modo tale da incentivare e sostenere il cambiamento e vincere le resistenze a modificare comportamenti non appropriati nei pazienti con patologie croniche (sedentarietà, tabagismo, cattive scelte nutrizionali).
Il corso si inserisce nel percorso per ottenere il CAS Esercizio fisico adattato alle patologie croniche. Iscrizione entro il 5 gennaio 2023.

CAS Fisioterapia muscoloscheletrica

Aprile 2023 - Giugno 2024

Questo percorso formativo si prefissa di portare i contenuti più all’avanguardia in questo ambito riabilitativo direttamente da formatori rinomati nel campo. I docenti sono infatti di assoluto livello e conosciuti internazionalmente in particolare per la rilevanza delle loro attività di ricerca e lavoro clinico. Il tutto, viene inquadrato nel contesto del percorso formativo MAS in Fisioterapia neuromuscoloscheletrica OMTsvomp® e sostenuto dalle evidenze più aggiornate. Iscrizione entro il 24 marzo 2023.

CAS Angiologia

Marzo - Novembre 2023

Questo corso di specializzazione in angiologia fornisce competenze per: saper effettuare una diagnosi differenziale fisioterapica in angiologia, approfondire le conoscenze sulla fisiopatologia arteriosa, venosa e linfatica; sviluppare un ragionamento clinico appropriato e saper pianificare una terapia adatta, con un focus sul trattamento decongestionante (drenaggio linfatico manuale e bendaggi compressivi). Il tutto accompagnati da un corpo docenti proveniente dalla Svizzera romanda e dal Ticino, che porterà in aula l’esperienza sulle più recenti pratiche cliniche in angiologia. Iscrizione entro il 24 febbraio 2023.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch