CAS Assicurazioni sociali
Il CAS Assicurazioni sociali (15 ECTS) approfondisce il sistema della assicurazioni sociali svizzere (AVS, LPP, AInf, Perdita di guadagno in caso di malattia, AI, maternità, IPG, disoccupazione) mettendo l’accento sui temi che maggiormente riguardano il rapporto tra datori di lavoro e dipendenti nonché su aspetti internazionali e procedurali. Il CAS ha un approccio orientato alla pratica e alla risoluzione di tematiche assicurative nei rapporti di lavoro.

Presentazione

Le assicurazioni sociali costituiscono un elemento fondamentale del sistema sociale svizzero. Le prestazioni che forniscono permettono alle persone che vivono e lavorano in Svizzera di essere protette contro i rischi quali la vecchiaia, l’invalidità, la malattia e altri ancora, a cui difficilmente potrebbero far fronte individualmente. Il ruolo dei datori
di lavoro è molto importante in questo contesto; essi sottostanno a diversi obblighi (dalla riscossione dei contributi, all’affiliazione ad una cassa pensione, ecc.) e sono quotidianamente confrontati con le relative problematiche. Con questo percorso formativo si intende approfondire il sistema delle assicurazioni sociali, mettendo l’accento sui temi che maggiormente riguardano i datori di lavoro e i dipendenti. Sono quindi trattati i concetti fondamentali alla base del sistema dei tre pilastri, le relative basi legali e i singoli rami assicurativi, in particolare l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortunio e l’assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia, oltre ad una panoramica sulle altre assicurazioni sociali (invalidità, maternità, IPG, disoccupazione, etc.) e su aspetti internazionali e procedurali. Il CAS in assicurazioni socialisi distingue per un approccio orientato alla pratica che permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per gestire in modo efficiente le tematiche assicurative.

Obiettivi

  • apprendere i concetti fondamentali del sistema delle assicurazioni sociali, così come le relative basi legali;
  • approfondire le caratteristiche e specificità concernenti l’AVS, la previdenza professionale, l’assicurazione infortuni e l’assicurazione perdita guadagno in caso di malattia;
  • conoscere gli aspetti rilevanti riguardanti l’assicurazione invalidità, l’assicurazione maternità, l’assicurazione disoccupazione, etc., così come gli aspetti procedurali e di coordinamento a livello internazionale;
  • esaminare temi di rilevanza pratica quali il conteggio salariale, la formulazione delle norme contrattuali riguardanti le assicurazioni sociali.

Destinatari e requisiti

Il corso si rivolge a:

  • responsabili, consulenti o specialisti del settore delle risorse umane
  • case manager
  • responsabili payroll
  • dirigenti, quadri aziendali
  • fiduciari, giuristi
  • membri di Commissioni paritetiche 2° pilastro
  • collaboratori di organizzazioni padronali o sindacali

Per iscriversi al CAS è necessario essere in possesso di una laurea universitaria (Bachelor o Master), diploma di scuola universitaria professionale o diplomi equipollenti. Esperienza professionale nel settore delle risorse umane o in settori correlati.
Per gli interessati che hanno requisiti diversi, verrà valutata la candidatura su dossier, ovvero sulla base di una valutazione globale della formazione e dell’esperienza professionale.

  • Durata
    166 ore-lezione, alle quali occorre aggiungere il tempo necessario per lo studio e la preparazione dell'esame.
     
  • Frequenza
    L’accesso alla certificazione del CAS e il rilascio dell’attestato di frequenza sono entrambi subordinati a una partecipazione pari ad almeno l’80% del monte-ore lezione d’aula.
     
  • Costo
    Percorso formativo completo: CHF 7’500.–.
    Per chi si iscrive all’intero MAS Human Capital Management con indirizzo Governance e Management del personale, è previsto uno sconto complessivo del 10%.
    È previsto un prezzo ridotto del 10% per iscrizioni pervenute entro il 14 ottobre 2022.
    Sconto per iscritti all’Associazione SUPSI Alumni: 10%.
    Gli sconti non sono cumulabili.
     
  • Programma 
    Il programma completo è disponibile all'interno della brochure del CAS (a lato).

    Modulo introduttivo
    Introduzione al sistema svizzero della assicurazioni sociali - Panoramica sulle basi legali – Legge sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
    Modulo 1: AVS / AI

    Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS) - Assicurazione invalidità (AI)
    Modulo 2: Previdenza professionale

    2° Pilastro: Introduzione; basi legali e struttura del secondo pilastro; applicazioni pratiche – 2° Pilastro: Prestazioni; altre particolarità – 2° Pilastro - Finanziamento; applicazioni pratiche; esercizi 2° pilastro; aspetti fiscali; aspetti relativi al contratto di lavoro – 3° Pilastro
    Modulo 3: Malattia e infortunio
    Il certificato medico – Assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia – Assicurazione infortuni
    Modulo 4: Altre assicurazioni e assegni famigliari
    Indennità perdita di guadagno in caso di maternità (IMat) – Indennità perdita di guadagno per chi presta servizio (IPG e IPG Corona) – Assegni famigliari (AF) – Assicurazione disoccupazione
    Modulo 5: Aspetti pratici relativi al contratto di lavoro e alla scelta della soluzione assicurativa adeguata
    Conteggio salariale – Valutazione dei rischi aziendali - Ottimizzazione delle scelte assicurative – Aspetti pratici relativi al contratto di lavoro
    Modulo 6: Procedura e aspetti internazionali

    Coordinamento a livello europeo e internazionale – Procedura
    Modulo 7: Approfondimenti e ripasso
    Seminario: pianificare il pensionamento - Giornata di ripasso 1: AVS - Conferenza - Giornata di ripasso 2: 2° e 3° pilastro - Giornata di ripasso 3: maternità/disocc/AF/ infortuni/IPG malattia

  • Relatori
    Professionisti con esperienze significative nel proprio ambito d’insegnamento
    Silvia Basaglia, Dr. in scienze attuariali, Responsabile Settore Finanziamento della Previdenza Professionale, UFAS, perito in previdenza professionale
    Daniele Cattaneo
    , Giudice del Tribunale di Appello, Presidente Tribunale Cantonale delle assicurazioni
    Regis Dubied
    , Amministratore delegato Assidu SA, perito federale in assicurazioni private
    Nora Jardini Croci-Torti
    , Avvocata, mediatrice FSA
    Monica Maestri
    , Avvocata, Responsabile Ufficio assicurazione invalidità, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
    Carlo Marazza
    , Avvocato, ex direttore IAS, è stato membro di commissioni federali e cantonali in materia di sicurezza sociale
    Paolo Picco
    , Direttore Fiduciaria Mega SA
    Siro Realini
    , Responsabile Ufficio dei contributi, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
    Claudia Sassi
    , Capa della Sezione del lavoro
    Andrea Tamagni
    , Assidu SA, Perito federale in assicurazioni private
    Francesco Trezzini
    , Prof. Dr., Pretore del Distretto di Lugano e professore presso l’università di Lucerna
    Patrick Untersee
    , Avvocato, specialista FSA responsabilità civile e diritto assicurativo
    Pierluigi Zuccolotto
    , capo ufficio prestazioni, Istituto delle assicurazioni sociali (IAS)
     
  • Date e luogo
    Inizio corsi: 13 gennaio 2023
    Le lezioni si svolgono il venerdì e il sabato (ore 9.00-12.15, 13.30-16.45). Di regola, il sabato sono previste al massimo 6 ore-lezione.
    Le lezioni si svolgono presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale a Manno (Stabile Suglio, Via Cantonale 18).

Responsabili

Nora Jardini Croci-Torti, Avvocata, mediatrice FSA
Carmen Vaucher de la Croix
, Professoressa, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI

Iscrizioni

Iscrizioni online entro l'11 novembre 2022.

Altre informazioni

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste via e-mail scrivendo a deass.economia.fc@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch