CAS Il nido dell’infanzia: coordinamento pedagogico e organizzativo
Il CAS intende approfondire approcci, metodologie e strumenti per l’esercizio del ruolo di direttrice/direttore del nido e per lo sviluppo di una specifica cultura professionale territoriale della cura e della co-educazione della prima infanzia.
CAS Il nido dell’infanzia: coordinamento pedagogico e organizzativo

Presentazione

La direttrice/il direttore del nido è responsabile degli aspetti gestionali, coordinatore pedagogico dell’équipe di lavoro, principale riferimento per la collaborazione con le famiglie,
interlocutore degli uffici cantonali e garante per la proprietà del nido.

Obiettivi

Il percorso formativo si pone i segeunti obettivi:

  • Co-costruire il profilo del responsabile del nido alla luce delle diverse attese degli attori in campo nell’educazione dell’infanzia
  • Aggiornarsi sulle nuove visioni di bambino e sviluppo dei bisogni e risorse delle famiglie contemporanee
  • Analizzare i diversi approcci pedagogici nello specifico del nido dell’infanzia in relazione ai principali orientamenti nazionali ed internazionali di promozione e protezione dei diritti del bambino
  • Migliorare le proprie competenze di gestione del servizio
  • Sviluppare le proprie competenze di coordinamento del gruppo di lavoro
  • Acquisire strumenti per favorire la collaborazione tra operatori del nido con le famiglie e la rete dei servizi

Destinatari e requisiti

Il corso si rivolge a professionisti che operano all’interno di asili nido con il ruolo di direttrice/direttore, di vicedirettrice/vicedirettore o che potrebbero ricoprire in futuro
ruoli di responsabilità e coordinamento del servizio.

Possono accedere al CAS le persone che dispongono di una formazione universitaria
(laurea, bachelor), di un diploma di una scuola superiore o titolo equivalente. In casi particolari, ai candidati che non possiedono i titoli richiesti, può essere concessa l’ammissione su dossier (comprovata esperienza professionale e attestati di formazione continua).
Per le persone non in possesso dei titoli universitari la certificazione del corso consente il rilascio di un certificato di frequenza con i relativi crediti di studio.

Programma

A seguito delle riflessioni maturate con i referenti UFaG e i partecipanti alle precedenti edizioni del corso, alla luce dell’evoluzione professionale dei nidi del territorio e in considerazione delle esigenze formative dei potenziali iscritti, si propone un percorso specificamente focalizzato sul ruolo della direttrice/del direttore del nido e sulle sue molteplici funzioni istituzionali e pedagogiche.

Il corso si compone di 4 moduli:

  • Modulo 1: Il sistema educativo integrato e il ruolo dei servizi per l’infanzia
  • Modulo 2: La dimensione istituzionale: il ruolo del direttore del nido dell’infanzia
  • Modulo 3: La co-educazione nella cura delle transizioni: L’osservazione e il progetto individualizzato di ogni bambino e la collaborazione con la famiglia e la rete
  • Modulo 4: La gestione dei processi comunicativi in équipe e con le famiglie

Durata

184 ore-lezione e 190 ore di studio e sviluppo del progetto di certificazione finale.

Date e orari

Dal 20 ottobre 2022 al 17 novembre 2023
9.00-12.15, 13.30-16.45

Responsabili

Alice Biaggi Panzera, docente e ricercatore SUPSI DEASS
Ombretta Zanon, docente SUPSI, psicologa e psicoterapeuta, dottore di ricerca in Scienze
Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, formatrice presso il Dipartimento FISPPA
dell’Università di Padova

Iscrizioni

Iscrizioni online entro il 26 settembre 2022 al link: www.supsi.ch/go/CAS-NI

Maggiori informazioni

Informazioni dettagliate sulle date in cui ci sarà il corso, le relatrici e i relatori e altre informazioni di carattere amministrativo sono dispoibili nella brochure del corso (consultabile a lato).

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch