CAS Case Management
Come rispondere sempre più adeguatamente alla diversificazione delle situazioni complesse nell’area socio-sanitaria?
Il problema rilevante è quello della frammentazione dei servizi: ogni servizio risponde alle necessità con proposte appropriate ma gli interventi spesso risultano poco strutturati e integrati fra loro, con una conseguente perdita di efficacia, un aumento dei costi e la diminuzione della soddisfazione dei clienti.

Il Case Management prevede un approccio olistico per interpretare i bisogni della persona attraverso l’integrazione delle visioni del soggetto, delle sue persone significative e di tutti i professionisti coinvolti; consente di coordinare i diversi interventi e di connettere fra loro persone, istituzioni e modelli operativi coinvolgendo tutti gli attori dello scenario, che si presenta sempre più diversificato e con alta specializzazione.

Destinatari

La formazione si rivolge a professionisti nei settori sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, che beneficiano di un’ampia esperienza professionale nel settore pubblico o privato.
Per il lavoro sociale: assistenti sociali, consulenti sociali, educatori coinvolti nella gestione di casi complessi, tutori, orientatori e consulenti delle assicurazioni sociali, malattia e infortuni, consulenti per l’impiego e per l’integrazione professionale.
Per la sanità: infermieri che lavorano a domicilio, nei centri diurni, che si occupano di trasferimenti e dimissioni, che lavorano a stretto contatto con altri settori come la salute mentale, l’area dell’handicap, delle famiglie problematiche, dei minori difficili. Infermieri che lavorano in degenze ospedaliere che intendono migliorare le pratiche relative alle dimissioni e ai trasferimenti (“infermieri di legame”).
Destinatari sono anche tutti/e i/le professionisti/e della riabilitazione (fisioterapisti, ergoterapisti, psicomotricisti, logopedisti, ...), a dietiste/i, farmacisti/e e medici interessati ad approfondire la tematica.

Obiettivi

  • Gestire processi di consulenza, supporto e cura complessi dove incertezza e numero delle variabili in gioco sono elevati
  • Praticare e sviluppare nel contesto operativo una gestione di casi di alta qualità mirata al rafforzamento delle capacita e del potenziale di azione degli utenti
  • Collaborare allo sviluppo di programmi di intervento che coinvolgono attivamente, durante l’intero processo d’utenza, i diversi professionisti della rete dei servizi e delle istituzioni presenti nel contesto

Programma

Il CAS si articola in 3 moduli che sviluppano e approfondiscono i principi e gli aspetti metodologici più innovativi dell’approccio del Case Management.

Modulo 1: Metodologia del Case Management
- Cure integrate e prendersi cura
- Evoluzione degli approcci al Case Management
- Le finalità e i risultati attesi dal Case Management
- Il ruolo del Case Manager e il processo di Case management
- Inquadramento e orientamenti svizzeri e cantonali sulle politiche sanitarie, sociali e assicurative
- Problematiche giuridiche ed etiche inerenti la complessità dei casi da seguire

Modulo 2: Il Case Manager promotore del potenziale dell’individuo e della comunità
- La complessità e le sue influenze sulla realtà dei servizi
- L’approccio interculturale e inclusivo
- Tecniche di mappatura del territorio/contesto
- Minimizzazione della frammentazione della presa a carico
- I progetti di vita (metodologia e pratiche)
- I famigliari, i care giver e la comunità
- Gli approcci dialogico partecipativi nel Case Management individuale e di comunità
- La cura delle transizioni nei progetti di vita

Modulo 3: Le tecniche relazionali per la conduzione e costruzione del caso
- L’analisi e gestione della complessità dei processi comunicativi in ambito di assistenza, consulenza, sostegno e cura
- Tecniche di comunicazione per la gestione dei colloqui individuali e degli incontri di rete
- Tecniche di negoziazione e la gestione di tensioni
- La dimensione etica delle relazioni di supporto, sostegno e orientamento

Date

  • Modulo 1: 18, 19 gennaio 2021; 29, 30, 31 marzo 2021; 26, 27 aprile 2021
  • Modulo 2: 28 aprile 2021; 25, 26 maggio 2021; 23, 24 giugno 2021; 6, 7 settembre 2021
  • Modulo 3: 8 settembre 2021; 15, 16, 17 novembre 2021; 13, 14, 15 dicembre 2021.
  • Chiusura: 16 dicembre 2021

Orari

Dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 13.15 alle 16.30.

Metodologia didattica

Fortemente partecipativa, ancorata alla realtà e in grado di sviluppare processi di trasferimento nella pratica quotidiana.
Saranno garantiti durante tutto lo svolgimento:
- Laboratori di confronto su situazioni e problematiche concrete
- Laboratori per l’approfondimento e la sperimentazione del processo di Case Management

Responsabili dei moduli

  • Cesarina Prandi, Professore in Teoria e prassi delle relazioni di cura DEASS
  • Ennio Ripamonti, Docente Bachelor in Lavoro sociale

Tutor d’aula
Andrea Banfi, Anna Celio, Sabrina Revolon

Costi

L'iscrizione al CAS Case Management prevede un costo di CHF 4'600.-.

Iscrizioni

Iscrizione online entro il 30 settembre 2020.

Candidature pervenute oltre il termine verranno prese in considerazione in funzione del numero di preiscrizioni al corso.

Osservazioni

L’ottenimento del CAS Case Management (15 ECTS) insieme ad uno dei CAS specialistici (in via di strutturazione) negli ambiti sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, porta al conseguimento di un Diploma of Advanced Studies (DAS) in Case Manegement con specializzazione nell’ambito prescelto, attraverso lo svolgimento di uno stage (3 ECTS) e l’elaborazione del lavoro finale di diploma (5 ECTS).

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch