CAS Fisioterapia muscoloscheletrica
La fisioterapia muscoloscheletrica si occupa del trattamento delle problematiche a carico dei sistemi muscoloscheletrico e nervoso periferico. Seguendo la sua accezione più recente i fisioterapisti non trattano più i pazienti affetti da queste problematiche con il semplice trattamento manuale passivo, ma a questo aggiungono esercizi terapeutici, metodologie di “pain management” educative e comunicative al paziente e trattano le problematiche del sistema nervoso periferico che possono presentarsi in associazione a quelle del sistema muscoloscheletrico.

Presentazione

Questo percorso formativo si prefissa di portare i contenuti più all’avanguardia in questo ambito riabilitativo direttamente da formatori rinomati nel campo. I docenti sono infatti di assoluto livello e conosciuti internazionalmente in particolare per la rilevanza delle loro attività di ricerca e lavoro clinico. Il tutto, viene inquadrato nel contesto del percorso formativo MAS in Fisioterapia neuromuscoloscheletrica OMTsvomp® e sostenuto dalle evidenze più aggiornate.

Image

Il CAS Fisioterapia muscoloscheletrica si situa nel percorso per il conseguimento del Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Fisioterapia neuromuscoloscheletrica con titolo OMTsvomp® accreditato, come prosieguo del CAS Terapia manuale base e del CAS Terapia manuale avanzata SUPSI.

Image

Obiettivi

  • Applicare delle competenze avanzate per stabilire quali siano i meccanismi di dolore responsabili dei sintomi del paziente
  • Mettere in atto un processo di ragionamento clinico avanzato per decidere quale modalità di trattamento sia più adatta alla presentazione clinica identificata
  • Programmare un piano di trattamento conseguente con le tecniche manuali, di esercizio e di educazione al paziente più appropriate
  • Mettere in atto il processo di ragionamento clinico per decidere la progressione e la regressione nei trattamenti e rivalutarne l’efficacia
  • Descrivere in forma scritta una presa a carico fisioterapica avanzata completa e adatta al paziente con un case report supportato da evidenze appropriate

Date, luogo e contenuti del CAS

Per l'iscrizione ai singoli seminari fare riferimento ai link a lato.

22-23 Aprile 2023

  • CRAFTA: Management disfunzioni cranio-mandibolari, cranio-facciali e dei nervi cranici - Marisa Hoffmann

9-10-11 giugno 2023

  • NOI Group: Valutazione e trattamento avanzato di radicolopatie (Parte 1 / 9 giugno) - Irene Wicki
  • Graded Motor Imagery – NOI group (10-11 giugno) - Tim Beames

8-9-10 settembre 2023

  • Dolore al quadrante inferiore. L'approccio della Medical Exercise Therapy e della Cognitive Rehabilitation Therapy - Tom Arild Torstensen

13-14-15 ottobre 2023

  • NOI Group: Valutazione e trattamento avanzato di disfunzioni ai nervi periferici  (Parte 2) - Irene Wicki

12-13-14 gennaio 2024

  • La teoria dei Movimenti Combinati nella regione cervicale - Chris McCarthy

1-2-3 marzo 2024 

  • Placebo, nocebo e relazione terapeuta-paziente: nuove prospettive dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze (1 marzo mattino - Parte 1) - Fabrizio Benedetti
  • Basi di metodologia della ricerca verso la clinica: i case report (1 marzo pomeriggio) - Daniele Moretti
  • Esercizi Evidence Based nella riabilitazione di disfunzioni e dolore alla colonna cervicale (2-3 marzo) - Deborah Falla

19-20-21 aprile 2024

  • Prevenzione, valutazione e trattamento avanzati di lesioni muscoloscheletriche di anca e regione pelvica - Kristian Thorborg

17-18-19 maggio 2024

  • La Teoria dei Movimenti Combinati nella regione toraco-lombo-sacrale - Chris McCarthy

7-8-9 giugno 2024 

  • Placebo, nocebo e relazione terapeuta-paziente: nuove prospettive dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze (7 giugno mattino / Parte 2- Fabrizio Benedetti
  • Basi di metodologia della ricerca: preparazione alla certificazione tramite case report e analisi critica di un articolo scientifico (7 giugno pomeriggio) - Daniele Moretti
  • Rivalutare le neuropatie da intrappolamento: patomeccanismi, diagnosi e gestione (8-9 giugno) - Annina Schmid

Il corso si svolge a Manno presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Via Violino, Stabile Piazzetta) nei seguenti orari 8.30-12.00, 13.30-17.00.
Per maggiori informazioni su come raggiungerci consultare il link a lato.

SUPSI si riserva il diritto di modificare la modalità di insegnamento (formazione a distanza o in presenza), la griglia oraria e il luogo dei corsi a seconda delle necessità organizzative.

Destinatari

Fisioterapisti/e diplomati/e o laureati/e.

Requisiti

È auspicabile una conoscenza pregressa avanzata di terapia manuale, derivata dalla frequentazione del CAS in Terapia manuale base e il CAS in Terapia manuale avanzato oppure corsi comparabili.

Relatori/trici

  • Prof. Fabrizio Benedetti – Medico e neuroscienziato, Università degli Studi di Torino nella Facoltà di Medicina e Chirurgia.
  • Tim Beames, Fisioterapista MSc - responsabile e co-fondatore di Pain and Performance ed istruttore N.O.I. (Neuro Orthopaedic Institute).
  • Marisa Hoffmann – Fisioterapista MSc, è docente per CRAFTA (Cranio Facial Therapy Academy).
  • Prof. Deborah Falla – Fisioterapista PhD, University of Birmingham, School of Sport, Exercise and Rehabilitation Sciences (GB).
  • Dr. Chris McCarthy – Fisioterapista MSc, Professore alla Manchester University (GB).
  • Daniele Moretti – Fisioterapista MSc OMTsvomp®, docente professionista in Formazione Continua Area Riabilitazione SUPSI.
  • Prof. Annina Schmid – Fisioterapista PhD, lavora attualmente come Professoressa Associata presso il Dipartimento di Nuffield della Oxford University (GB).
  • Prof. Kristian Thorborg – Fisioterapista PhD, Professore in ortopedia all’Università di Copenhagen, Danimarca e Scienze dello Sport all’Università di Lund, Svezia.
  • Tom Arild Torstensen – Fisioterapista MSc, direttore del Karolinska Institute di Stoccolma, Svezia.
  • Irene Wicki – Fisioterapista MSc, istruttrice N.O.I. (Neuro Orthopaedic Institute).

Certificazione

La certificazione dei 15 ECTS previsti nel corso permetterà di ottenere il Certificate of Advanced Studies SUPSI in Fisioterapia muscoloscheletrica.

Per i fisioterapisti che esercitano la professione in Svizzera ed hanno ottenuto il Diploma Cantonale in Svizzera, il corso è valido ai fini dell’ottenimento retroattivo del titolo di Bachelor. Per maggiori informazioni consultare la pagina web Physioswiss.

Il personale sanitario italiano che frequenta ed acquisisce l'intero CAS ha diritto alla sospensione dell'obbligo di ottenimento dei crediti ECM per tutto il periodo di formazione.Per maggiori inform azioni consultare la pagina web dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

È possibile tramite auto certificazione ottenere la conversione dei crediti ECTS in ECM presso il Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie o la sezione AIFI della regione di appartenenza (Modulo per l'autocertificazione).

> Guida all’inserimento in banca dati Co.Ge.A.P.S. di crediti ECM per attività di formazione individuale all’estero

Il presente corso insieme al CAS in Fisioterapia Sportiva può portare al conseguimento del DAS in Fisioterapia Muscoloscheltrica e Sport (30 ECTS).

Costo

CHF 5’000.-

È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Physioswiss, AIFI Nazionale, GIS Sport, SVOMP, GTM.

Per beneficiare dello sconto, il partecipante è tenuto a inviare copia dell’attestazione di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch.

Iscrizione

Iscrizione entro il 24 marzo 2023.

Responsabile

Daniele Moretti, fisioterapista MSc, docente professionista, Formazione continua area Riabilitazione, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

Informazioni

Informazioni tecniche sul CAS possono essere richieste scrivendo a Daniele Moretti, fisioterapista MSc, docente professionista, Formazione continua area Riabilitazione, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch