CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia
Gli sviluppi nell’ambito della medicina, delle professioni sanitarie e dell’ergoterapia in particolare fanno sì che i professionisti della riabilitazione debbano poter agire ed interagire in modo sempre più specializzato per far fronte efficacemente ed efficientemente alle esigenze poste dalla pratica clinica. La richiesta di ergoterapisti con una qualifica certificata in ambito neuromotorio è in costante aumento.

Le ergoterapiste e gli ergoterapisti specializzati con il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Neuroriabilitazione in ergoterapia organizzato dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI saranno in grado di occuparsi in modo specializzato e concreto di prevenzione e cura della persona con disabilità conseguente ad esiti di patologie neurologiche e da un non adeguato bilanciamento dell’ambiente circostante. 
"La terapia occupazionale è una professione sanitaria incentrata sul cliente che si occupa di promuovere la salute e il benessere attraverso l'occupazione. L'obiettivo primario della terapia occupazionale è quello di consentire alle persone di partecipare alle attività della vita quotidiana. I terapisti occupazionali raggiungono questo risultato lavorando con le persone e le comunità per migliorare la loro capacità di impegnarsi nelle occupazioni che vogliono, di cui hanno bisogno o che ci si aspetta che facciano, oppure modificando l'occupazione o l'ambiente per sostenere al meglio il loro impegno occupazionale" (WFOT, 2012).
Per raggiungere tale obiettivo è quanto mai opportuno riuscire a mettere la pratica clinica in condizione di essere sempre integrata alle evidenze derivate dalla ricerca, alle preferenze del paziente e al quadro clinico individuale, come illustrato nel modello in
Figura 1.

Image

Figura 1 (riproduzione): “Occupational Therapy Practice Framework: Domain and Process (3rd Edition)” American Journal of Occupational Therapy, September 2017, Vol. 68, S1-S48.

Obiettivi e contenuti

Il CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia mira a formare esperti clinici e responsabili della riabilitazione in ambito neuromotorio e in ambito neurologico.  La formazione si rivolge a ergoterapisti e ergoterapiste in possesso di un Bachelor of Science in Ergoterapia (o diploma equivalente) desiderosi di sviluppare approfondite competenze cliniche e di ricerca in ambito clinico, per affrontare situazioni caratterizzate da elevata complessità neurologica.

L’offerta formativa comprende:

  • Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF): rapporti fenomenologici tra struttura, attività e partecipazione. I partecipanti saranno chiamati a comprendere le relazioni tra “struttura” ed “attività” e come, attraverso un processo ergoterapico migliorare la performance e la partecipazione nelle attività di vita quotidiana
  • Conoscenza ed applicazione di metodiche di lavoro di gruppo per persone con sclerosi multipla per ridurre la gravità della malattia e migliorare lo stato di autonomia o indipendenza nelle ADL
  • Sviluppo di competenze e capacità nell’utilizzo del CO-OP (Cognitive Orientation to daily Occupational Performance) per favorire una formazione cognitiva a domicilio individualizzata, per migliorare l'attenzione, la memoria, l'elaborazione delle informazioni e le funzioni esecutive attraverso un approccio top down
  • Conoscenze approfondite sulla presa in carico della persona con diagnosi di demenza attraverso la conoscenza e l’applicazione del Programma COTID (Community of Occupational Therapy in Dementia)
  • Graded motor imagery per la presa in carico della persona con dolore cronico e acuto con percorso verso la desensibilizzazione centrale
  • Evidence based practice in ergoterapia: conoscenza delle attuali evidenze nella riabilitazione neuromotoria in ergoterapia, incremento delle competenze base nella ricerca delle evidenze scientifiche nell’ergoterapia neuromotoria

Il CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia è incentrato sulla casistica neurologica in età adulta e anziana, anche se conferisce competenze trasversali utilizzabili in altri ambiti e con altri tipi di utenti.

Competenze

L’ergoterapista che acquisisce il CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia dispone di conoscenze avanzate riguardo alla gestione riabilitativa di persone con esiti di ictus, demenza, sclerosi multipla ed è in grado di utilizzare con competenza strumenti esclusivi quali lo strumento EGE per la gestione della fatigue, il metodo COTID, l’approccio CO-OP, nonché il Graded Motor Imagery per la gestione del dolore. Oltre a questo avrà consolidato le sue competenze in ambito della ricerca scientifica e sulla capacità di analisi della struttura e della funzione per determinare un aumento partecipativo dell’utente nelle attività di vita quotidiana.

Struttura della formazione

Image Struttura della formazione

Il CAS si compone di 5 corsi brevi ed un corso di perfezionamento inerente alla ricerca scientifica e il ragionamento clinico, per un totale di 16 crediti di studio ECTS maturati con 120 ore di lezioni teoriche e pratiche. Il percorso formativo comprende inoltre la stesura di un dossier di certificazione finale (40 ore di lavoro autonomo).

Il CAS si compone dei seguenti corsi brevi, frequentabili nell'ordine desiderato in base alle proprie necessità:

* Corso in programmazione

Metodo di insegnamento

L’approccio scelto si fonda sul costruttivismo e il socio costruttivismo, sulla pedagogia per adulti e sulla valorizzazione dell’approccio per competenze. Le scelte formative fanno leva sullo sviluppo della pratica riflessiva e sulla visione interdisciplinare, promuovendo la costruzione di saperi tramite il continuo confronto con tutti i partner (studenti, docenti, professionisti) e il confronto diretto con la pratica clinica che lo studente sta già affrontando nel suo quotidiano. I docenti responsabili del corso garantiscono la possibilità di accompagnamento pedagogico (individuale o in piccoli gruppi).

Destinatari

Il CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia si rivolge a ergoterapisti/e e terapisti/e occupazionali in possesso di un Bachelor SUP o universitario in Ergoterapia o di un titolo ritenuto equivalente.

Relatori

Il corpo docenti è costituito da professionisti attivi in Svizzera e all’estero con competenze rilevanti nel proprio ambito d'insegnamento. L’elenco è visionabile nei descrittivi dei singoli corsi brevi.

Certificato e crediti di studio

Certificate of Advanced Studies SUPSI in Neuroriabilitazione in ergoterapia del valore di 16 ECTS, previa elaborazione e superamento del lavoro di certificazione finale.

Riconoscimento di formazioni precedenti

È possibile richiedere il riconoscimento di esperienze formative precedenti per i seguenti corsi:
- Cognitive Orientation to daily Occupational Performance CO-OP (2 ECTS)
- Community Occupational Therapy in Dementia COTiD (2 ECTS)

Le richieste di equipollenza sottostanno alla decisione di una commissione di valutazione che si compone delle seguenti persone: responsabile del CAS, responsabile Formazione continua area Sanità SUPSI-DEASS e un/una docente SUPSI-DEASS.

Iscrizione

L'iscrizione al CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia è subordinata all'iscrizione e alla certificazione dei seguenti corsi brevi frequentabili nell'ordine desiderato in base alle proprie necessità:

  • Management dell’energia in Sclerosi Multipla o malattie croniche EGE (2 ECTS)
  • Cognitive Orientation to daily Occupational Performance CO-OP (2 ECTS)
  • Community Occupational Therapy In Dementia COTiD (2 ECTS)
  • Struttura, attività, partecipazione: alterazioni biomeccaniche e costruzione dell’intenzionalità (3 ECTS)
  • Graded Motor Imagery (3 ECTS)

Una volta certificati i 5 corsi sopra è possibile iscriversi al modulo conclusivo:

  • Ragionamento clinico e ricerca scientifica nella neuroriabilitazione in ergoterapia (4 ECTS)

La certificazione di tutti e 6 i corsi insieme alla stesura e certificazione di un dossier finale portano all'acquisizione del CAS.

Responsabili

  • Gianpiero Capra, fisioterapista MSc, docente senior e responsabile della Formazione continua - area Riabilitazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI.
  • Christian Pozzi, ergoterapista, docente e referente Formazione continua - area Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.
st.wwwsupsi@supsi.ch