Modulo per il riconoscimento di un titolo di studio estero: utilizzo delle conoscenze scientifiche nelle pratiche professionali
Il Modulo “Utilizzo della conoscenze scientifiche nelle pratiche professionali” permette l'acquisizione dei crediti necessari all'ottenimento del permesso al libero esercizio di professioni sanitarie non mediche in Svizzera, in ottemperanza alle disposizioni e alla normativa emanate dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) - vedi ordinanza del 23 novembre 2016 concernente la legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (O-LPSU).

Destinatari

Personale sanitario non medico.

Requisiti

Bachelor o Diploma superiore in professioni sanitarie quali:

  • dietista
  • ergoterapista (terapia occupazionale)
  • fisioterapista
  • nutrizionista
  • optometrista
  • scienza dell’alimentazione, scienza dello sport e simili

Certificato

Il modulo si certifica con la presenza in aula laddove prevista (assenza massima, 20%, equivalente a un giorno) e con l'acquisizione (nota 4) del lavoro di convalida.

Crediti di studio

L'acquisizione del modulo, dà diritto a 5 ECTS validi nelle disposizioni europee di formazione continua per le professioni sanitarie e registrabili nel proprio Portfolio.

Contenuti

I contenuti sono centrati perlopiù alla metodologia della ricerca e alla sua applicazione nelle prassi di lavoro (evidenze). Accenni al sistema sanitario e assicurativo Svizzero sono compresi, così come l'incontro con le associazioni di categoria (es. Physioswiss).

In particolare:

  • Il metodo scientifico: paradigmi e principi
  • Il percorso di ricerca: le tappe del metodo del scientifico
  • Evidence best-practice
  • La ricerca di informazioni sul web: siti ufficiali, banche dati
  • Sistema sociosanitario svizzero e cantonale
  • LAMAL e sistema assicurativo
  • Elementi base di comprensione della biostatistica
  • Introduzione alla lettura critica di articoli scientifici
  • Metodologia della ricerca quantitativa
  • Linee guida e revisioni
  • Trattamento e strutturazione dei dati
  • Quality tools: modelli di buona pratica

Durata

Il Modulo è distribuito su 7 giornate complessive (3+2+2), di cui 2 previste in modalità formazione a distanza (FAD), che il partecipante potrà seguire senza la necessità di dover presenziare in aula.

Docenti

  • Mauro Realini, MScN, docente-ricercatore e responsabile Formazione continua area Sanità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Prof. Riccardo Crivelli, economista e docente,  area sanità e sociale
  • Prof. Marco Barbero, fisioterapista e responsabile Laboratorio di ricerca in riabilitazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Sara Della Bella, docente, sociologa, ricercatrice, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Area sanità e sociale
  • Dolores Guglielmetti, responsabile centro documentazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Daniele Moretti, fisioterapista MSc, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Roberto Cianella, direttore Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza, docente invitato
  • Gianpiero Capra, fisioterapista e co-responsabile formazione continua area Sanità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Loris Bonetti, infermiere e docente, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, ricercatore clinico IOSI/EOC
  • Esperti del settore

Responsabile

Mauro Realini, MScN, docente-ricercatore e responsabile Formazione continua area Sanità del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

Iscrizioni

La pre-iscrizione è sempre aperta e possibile lungo tutto il corso dell’anno.Una volta raggiunto il numero minimo, il segretariato prenderà contatto, un mese prima dei periodi sopraindicati, con gli interessati comunicando loro il calendario di dettaglio e richiedendo la conferma definitiva dell’iscrizione.

Gli interessati possono inviare un'e-mail al segretariato.

Posti disponibili

Il numero massimo di partecipanti è 24.
Il corso è confermato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Date

  • 13, 14, 15 febbraio 2023
  • 20, 21 febbraio 2023 (a distanza)
  • 27, 28 febbraio 2023

È proposta una sola edizione durante l’anno accademico, in genere nel semestre invernale (febbraio/marzo). La formazione si attiva se raggiunto il quorum minimo di iscritti. 

Orari

09:00-12.20 / 13.20-16.40

Luogo

SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale:

  • Stabile Suglio, via Cantonale 18, Manno
  • Stabile Piazzetta, via Violino 11, Manno

Costo

Il modulo prevede una tassa d’iscrizione di CHF 1'800.-
È previsto uno sconto del 10% per i soci di SUPSI Alumni, ASI, Physioswiss e ASE.
Si prega di inviare copia dell'affiliazione all'indirizzo e-mail del segretariato.

Informazioni

Eventuali informazioni possono essere richieste al responsabile del modulo Mauro Realini.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch