Tecniche d’iniezione e prelievo di sangue per farmacisti/e e altre professioni mediche universitarie secondo la LPMed (Modulo 2: Formazione pratica)
Il Modulo 2 fa parte del programma FPH “certificati di formazione complementare sulle vaccinazioni e i prelievi di sangue” di pharmaSuisse, certificato che permetterà ai partecipanti di praticare in farmacia le iniezioni intramuscolari e sottocutanee, come anche i prelievi di sangue.

Il programma prevede un corso Refresh per le tecniche d'iniezione s/c e i/m e prelievo di sangue rivolto a coloro che sono in possesso dell’attestato Modulo 2, da rinnovare ogni 2 anni.

Destinatari

Farmacisti/e con Diploma Federale o Diploma estero di Farmacista in base alla Legge federale sulle professioni mediche universitarie (Art. 50 al. 1 let.d LPMed).

Requisiti

  • Diploma Federale di Farmacista o Diploma estero di Farmacista secondo la Legge Federale sulle Professioni Mediche Universitarie (Art. 50 al. 1 let.d LPMed)
  • Dichiarazione di consenso (responsabilità civile). I partecipanti esercitano le tecniche tra loro stessi
  • Vaccinazione contro l’epatite B (raccomandazioni e direttive dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica_UFSP)

Certificato

Attestato Modulo 2 (certificato di competenze).

L’attestato, valevole 2 anni, fa parte del certificato di formazione complementare sulle vaccinazioni e i prelievi di sangue di pharmaSuisse. Il rinnovo è possibile attraverso la frequenza del corso Refresh, della durata di 4 ore-lezione.

Contenuti

Formazione teorica ed esercizi pratici riguardanti:

  • Iniezioni sottocutanee e intramuscolari
  • Prelievo di sangue venoso e capillare
  • Conoscenze del materiale, conoscenze delle regole di igiene e di sicurezza, comunicazione e contatto con il paziente
  • Descrizione dei principi generali in materia di misure d’urgenza in caso di shock anafilattico e applicazione pratica di queste misure
  • Esempi d’utilizzo pratico di medicamenti sottocute (EBPM)

Metodologia

  • Per la parte di preparazione, a iscrizione confermata i partecipanti riceveranno l’accesso alla piattaforma iCorsi insieme a un videotutorial di supporto per procedere allo studio individuale del Manuale del Corso, in modalità asincrona (flipped classroom) e rispondere online a domande di autovalutazione.
  • Le 2 giornate si svolgeranno in presenza nel rispetto del Piano di Protezione SUPSI Covid-19 e prevedono: parte teorica in aula; esercizi pratici con 1 docente professionista ogni 6-9 partecipanti; esame finale in forma di simulazione dove ogni partecipante deve effettuare 2 esercizi pratici (un’iniezione intramuscolare al braccio e un prelievo venoso e rispondere a domande di transfer sul tema delle iniezioni e dell’anafilassi).

Durata

16 ore-lezione

Relatori

Lara Fontana Barro, infermiera, docente professionista SUPSI.
Luciano Thomas, infermiere, docente professionista SUPSI.
Dottor med. Claudio Camponovo, Direttore sanitario Clinica Ars Medica Gravesano e Hospitasuisse Anesthesia care Anestesiologia, Medicina d’urgenza, Medicina Subacquea e Iperbarica. Membro FMH.

Responsabile

Lara Fontana Barro, infermiera, docente professionista SUPSI.

Date

  • Prima edizione (2 gruppi): 20, 21 agosto 2020
  • Seconda edizione (2 gruppi): 27, 28 agosto 2020

Ogni gruppo, accompagnato da un relatore, sarà attivato con minimo 6 e massimo 9 partecipanti (quindi al massimo 18 partecipanti per ogni edizione).

L’iscrizione alla seconda edizione sarà possibile solo una volta raggiunto il numero necessario al fine di garantire lo svolgimento della prima edizione (le iscrizioni saranno registrate in ordine cronologico d'entrata).

Orari

8.30-12.00, 13.30-17.00

Luogo

SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale,
Stabile Piazzetta, via Violino 11, Manno.

Costo

CHF 970.– (materiale e pausa caffé inclusi)

Iscrizione

Iscrizione online al corso Refresh entro il 31 luglio 2020.

Iscrizione online ntro il 3 agosto 2020.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch