Corso di cure palliative generali per medici

Le cure palliative sono un tema di salute pubblica importante e complesso. Anche se gli ultimi decenni hanno visto crescere rapidamente la consapevolezza della necessità di un’elevata qualità delle cure offerte, il numero di pazienti con malattie croniche evolutive continua ad aumentare, e con esso aumentano la complessità dei casi e la sofferenza globale dei pazienti e delle loro famiglie.

In considerazione dello sviluppo in ambito sanitario, politico e assicurativo delle cure palliative in seguito alla strategia nazionale coordinata dall’Ufficio Federale della Sanità, sulla base delle indicazioni dell’Ufficio del Medico Cantonale, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), in collaborazione con l’Ordine dei Medici del Canton Ticino e la Clinica di cure palliative e di supporto dell’istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), presenta un corso di cure palliative indirizzato ai medici attivi nelle specialità coinvolte nella cura dei pazienti affetti da malattie evolutive inguaribili.

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di fornire e affinare gli strumenti di base necessari a riconoscere e curare i pazienti meritevoli di cure palliative.

• Integrare nella pratica quotidiana le basi del concetto di cure palliative.
  • Riconoscere i pazienti di cure palliative.
  • Identificare, gestire e curare i principali sintomi delle malattie evolutive in fase avanzata.
  • Riconoscere le caratteristiche di un sintomo refrattario.
  • Identificare la complessità insita nelle situazioni di cura, al fine di interagire con i consulenti.
  • Discutere strategie terapeutiche con esperti del settore.

• Basi dell’approccio.
  • Aspetti politici, economici, giuridici e finanziari delle cure palliative.
  • Specificità dell’assessment in cure palliative.
  • Gestione dei sintomi.
  • Comunicazione in situazioni complesse.
  • Nozioni di farmacologia specifica.
  • Implicazioni etiche dell’approccio.
  • Etica in cure palliative.
  • Ruolo del curante nella rete di cure palliative.

Il programma di dettaglio sarà comunicato direttamente ai partecipanti.

Destinatari

Il corso si rivolge a generalisti, a medici ospedalieri, internisti, oncologi, cardiologi, pneumologi, neurologi, nefrologi e farmacisti che sono confrontati con le problematiche fisiche, ma non solo, dovute all’impatto della malattia sulla qualità di vita del paziente e della sua famiglia.

Date, orari e luogo

• 28 gennaio 2021: 8.30-12.00
  • 6 febbraio 2021: 8.30-12.00
  • 10 febbraio 2021: 8.30-12.00
  • 24 febbraio 2021: 8.30-12.00
  • 10 marzo 2021: 8.30-12.00
  • 13 marzo 2021: 8.30-12.00
  • 27 marzo 2021: 8.30-12.00
  • 15 aprile 2021: 9.00-16.40 (Seminario accademico)
  • 24 aprile 2021: 8.30-12.00
  • 28 maggio 2021: 8.30-13.00

Vista la situazione sanitaria particolare, fino alla fine di marzo il corso si terrà in modalità a distanza (tramite Zoom). Per le restanti lezioni seguiranno informazioni.

Certificato

Attestato di frequenza e riconoscimento di punti credito, previo superamento della certificazione scritta finale.

CHF 1'000.-

Iscrizione online entro l'11 gennaio 2021.

Responsabili

Responsabile didattica
Ilaria Bernardi Zucca, docente senior SUPSI; responsabile percorsi di formazione in cure palliative al DEASS.

Responsabili scientifici

• Alberto Chiesa, Dr. med. FMH in medicina generale, Presidente Associazione Ticinese dei Medici di Famiglia.
  • Brenno Galli, Dr. med., FMH in medicina palliativa, in medicina interna e geriatria, Direttore Sanitario Clinica Varini. Medico Hospice Ticino.
  • Claudia Gamondi, PD. Dr. Med., Primario Clinica di cure palliative e di supporto, Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (EOC).
  • Catherine Goehring, Dr. med. FMH medicina generale, Direttore Sanitario Casa Anziani Visagno Claro.