Cognitive Orientation to daily Occupational Performance CO-OP
24 e 25 settembre e 3 dicembre 2021
Cognitive Orientation to daily Occupational Performance CO-OP

Presentazione

Gli/le ergoterapisti/e hanno un ruolo unico nell’ottenere la migliore corrispondenza tra ciò che l’utente vuole o deve fare e le sue capacità. Il Cognitive Orientation to daily Occupational Performance (CO-OP) rappresenta un approccio top-down in ergoterapia basato sull’evidenza. Il CO-OP è definito da Helene J. Polatajko come “un approccio di problem solving centrato sul cliente, basato sulla performance, che consente l’acquisizione di competenze attraverso un processo di utilizzo della strategia e di scoperta guidata”.

CO-OP è un approccio basato sull’evidenza scientifica:

  • I suoi fondamenti teorici sono basati sull'evidenza
  • L'approccio stesso è stato attentamente studiato con un adeguato numero di pubblicazioni a sostegno, che lo rendono uno degli approcci più ricercati nel campo della riabilitazione
  • Gli ergoterapisti che utilizzano il CO-OP in trattamenti individuali registrano valutazioni e raccolgono prove nel corso di tutto l'intervento per garantire che l'utente stia imparando le strategie cognitive e acquisendo le competenze scelte
Image

Il corso si inserisce nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia.

Obiettivi

I/le partecipanti acquisiranno competenze nel:

  • Saper utilizzare l’approccio top-down nella propria pratica clinica
  • Condurre l’analisi dinamica della performance nelle attività quotidiane
  • Riuscire a far sviluppare strategie cognitive
  • Riuscire a generalizzazione delle competenze e delle strategie nelle attività di vita quotidiana
  • Far trasferire l’apprendimento in nuove competenze e nuovi contesti

Contenuti

I/le partecipanti al corso di abilitazione potranno:

  • Esercitarsi e formarsi sui principi e le teorie che sostengono il CO-OP
  • Esercitarsi nello stabilire obiettivi centrati sull'utente
  • Utilizzare l'analisi dinamica della performance e acquisire capacità attraverso strategie cognitive
  • Esercitarsi nell'utilizzare la scoperta guidata
  • Applicare l'approccio CO-OP in diverse situazioni sia cliniche che funzionali
  • Migliorare le proprie competenze nel coinvolgere l'utente e le sue persone significative

Bibliografia

Dawson, D.R., McEwen, S. E., and Polatajko, H.J. (Eds.). (2017). Cognitive Orientation to daily Performance in Occupational Therapy. Bethesda, MD: AOTA Press.

Polatajko, H. J., & Mandich, A. (2004). Enabling occupation in children: The Cognitive Orientation to daily Occupational Performance (CO-OP) approach. Ottawa, ON: CAOT Publications ACE.

Metodologia didattica

Il corso di formazione permetterà di acquisire competenze teoriche e pratiche sull’approccio CO-OP attraverso lezioni interattive, roleplay e laboratori guidati nonchè focus group tra gli iscritti al corso. I docenti relatori sono certificati dalla CO-OP International Accademy.

Programma

Venerdì 24 settembre 2021

  • Principi e teorie che sostengono il CO-OP
  • Stabilire gli obiettivi centrati sull'utente
  • L’Analisi Dinamica della Performance
  • Acquisire capacità attraverso l'osservazione delle strategie

Sabato 25 settembre 2021

  • Scoperta guidata dinamica della performance; strategie cognitive e uso della scoperta guidata; principi di abilitazione e coinvolgimento di persone significative
  • Discussione di casi clinici

Venerdì 3 dicembre 2021

  • Ripresa dei concetti inerenti l’analisi dinamica della performance, della scoperta guidata e delle strategie cognitive
  • Discussione di casi clinici inerenti alla pratica clinica dei/delle partecipanti

Relatrice

Andrea Petrig, MSc OT, docente presso Schweizer Hochschulen für Angewandte Wissenschaften (zhaw) di Winterthur all'interno del Bachelor in Ergoterapia e in corsi  di formazione continua. Ergoterapista presso lo studio STEP per bambini e adolescenti di Biasca. Docente CO-OP e membro di ICAN (International Cognitive Approaches
Network
)

Destinatari

Questo corso è ideato e realizzato per ergoterapisti/e e terapisti/e occupazionali interessati/e ad acquisire competenze ed abilità nell'eseguire trattamenti individuali attraverso l'approccio CO-OP.

Requisiti

Laurea o Bachelor of Science in Ergoterapia/Terapia occupazionale. Non è necessaria esperienza professionale pregressa per frequentare con profitto il corso.

Il corso è in lingua italiana.

Date e orari

Il corso si svolge presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18, Manno nei seguienti orari: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00.

Costo

CHF 750.-

È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, ASE, AITO, SITO. Per beneficiare dello sconto, al momento dell’iscrizione inviare copia dell’attestato di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch specificando il corso di riferimento.

Certificato

Previo superamento della prova di certificazione, attestato di frequenza del valore di 2 ECTS e abiltazione all’uso dell’approccio CO-OP. Il corso CO-OP si inserisce nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia.

Iscrizione

Iscrizione online entro il 27 agosto 2021.

Informazioni

Informazioni tecniche sul corso possono essere richieste scrivendo a Christian Pozzi, ergoterapista, docente e referente Formazione continua - area Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch