Graded Motor Imagery Course
26 e 27 febbraio 2022
Graded Motor Imagery Course

Presentazione

La Graded Motor Imagery (GMI) è un programma riabilitativo basato su evidenze scientifiche indirizzato alle attività cerebrali, che attraverso l’esposizione progressiva e programmata ad attività terapeutiche specifiche, lavora sul corpo virtuale localizzato nel cervello. GMI viene ritenuta utile per il trattamento di una ampia gamma di condizioni cliniche con dolore cronico dove il sistema nervoso non riesce a regolare normalmente gli input che sono in grado di provocare dolore, tra questi: artrosi, Complex Regional Pain Syndrome (CRPS ex algodistrofia), sindrome dell’arto fantasma e dolori vertebrali “non specifici”. È possibile dare una nuova speranza alle persone sofferenti. L’attività clinica con la GMI si realizza con App, carte con foto di parti del corpo, l’evocazione di immagini motorie, specchi (mirror box) e apporti educativi con Explain Pain. Il corso porta i partecipanti ad apprendere le abilità necessarie e ad avere fiducia nella immediata applicazione della GMI integrandola in modo efficace nella loro pratica clinica abituale.

Image

Il corso si inserisce nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia.

Obiettivi

I/le partecipanti acquisiranno competenze nel:

  • Comprendere cosa sia il processo di GMI e quando questo sia applicabile all’interno di un piano di trattamento riabilitativo
  • Essere in grado di identificare i pazienti dove il trattamento con GMI sia indicato basandosi sulla presentazione clinica e sui dati della ricerca
  • Conoscere i dati scientifici sottostanti alla GMI
  • Avere le competenze cliniche necessarie per l’utilizzo delle tre componenti della GMI
  • Essere in grado di traslare le competenze apprese in GMI per mettere in atto un trattamento riabilitativo efficace

Contenuti

Questo percorso formativo porta a comprendere le connessioni tra il pensiero motorio, la progettazione concreta dell’azione motoria, la memoria di eventi passati e i sintomi che creano il problema di inabilità alla persona. Successivamente vengono esposte opzioni terapeutiche basate sull’evidenza per interagire con questi meccanismi e per progettare l’intervento terapeutico creando la progressione più adatta alla singola persona presa in carico.

Programma

Il corso è strutturato in sessioni pratiche sostenute ed intercalate da discussioni rispetto alle applicazioni cliniche dei concetti appresi.

Relatore

Tim Beames, fisioterapista, responsabile e co-fondatore di Pain and Performance. Tim ha un Master of Science in “Pain: Science and Society” del King's College di Londra. Ha pubblicato capitoli di libri e ricerche sulla graded motor imagery e sulla percezione del corpo. Ha scritto e sviluppato molti corsi di formazione post-laurea sia per Pain and Performance che per NOI.

Destinatari

Il corso è riservato a ergoterapisti/terapisti occupazionali e fisioterapisti diplomati o laureati interessati e motivati ad incrementare le proprie competenze sull'argomento.

Requisiti

Non sono necessarie specifiche competenze ed esperienze pregresse.

Lingua del corso

Il corso è in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano.

Date e orari

26 e 27 febbraio 2022.

Il corso si svolge presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18, Manno nei seguienti orari: 8.30-12.00 / 13.30-17.00.

SUPSI si riserva il diritto di modificare le procedure didattiche, la griglia oraria e il luogo dei corsi a seconda delle necessità organizzative.

Costo

CHF 500.-
È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Associazione Svizzera Ergoterapisti sez. Ticino (ASE Ticino), Società Italiana Terapia Occupazionale (SITO), Associazione Italiana Terapisti Occupazionale (AITO); Physioswiss, AIFI Nazionale, AIFI Emilia Romagna - Liguria – Piemonte - Umbria, GIS Sport, GTM.

Per beneficiare dello sconto, al momento dell'iscrizione inviare copia dell’attestazione di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch

Certificato

Previo superamento della prova di certificazione, attestato di frequenza del valore di 3 ECTS e Certificato di Graded Motor Imagery - NOI. Il corso si inserisce nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia.

Iscrizione

Iscrizione online entro il 24 gennaio 2021.

Informazioni

Informazioni tecniche sul corso possono essere richieste scrivendo a Christian Pozzi, ergoterapista, docente e referente Formazione continua - area Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch