Carrozzine manuali ed elettriche, sistemi di postura, cuscini antidecubito: scelta, personalizzazione, addestramento all'uso e manutenzione
Aprile - Dicembre 2020 (corso online)
Carrozzine manuali ed elettriche, sistemi di postura, cuscini antidecubito: scelta, personalizzazione, addestramento all'uso e manutenzione

Presentazione

Le persone con deficit funzionale del cammino che necessitano di una carrozzina per la mobilità personale sono numerose ed in costante crescita. Per gran parte di esse la carrozzina è un essenziale strumento di partecipazione, e l’efficacia della carrozzina dipende strettamente da quanto è adatta, da quanto è personalizzata, da quanto accuratamente è compiuto l’addestramento all’uso. Per individuare i modelli e le configurazioni indicati ai singoli utenti, conoscere struttura e funzione dei principali tipi di carrozzine sul mercato è un passo essenziale. L’osservazione delle carrozzine, la messa in opera delle regolazioni, la sperimentazione del loro funzionamento e l’analisi delle schede d’ordine sono atti indispensabili per acquisire una conoscenza spendibile nella pratica clinica. Identici principi si applicano ai componenti dei sistemi di postura che non di rado costituiscono un’integrazione di grande valore delle carrozzine, ed ai cuscini antidecubito, che sono un’aggiunta da considerare irrinunciabile per i numerosi pazienti che rischiano di subire lesioni da pressione.

Obiettivi

  • Conoscenza delle carrozzine manuali ed elettriche rispetto a:
    - scheda d’ordine
    - montaggio e smontaggio delle parti assemblabili rapidamente
    - regolazioni posturali
    - manutenzione
    - addestramento all'uso
  • Conoscenza dei sistemi posturali rispetto a:
    - selezione
    - personalizzaizone
    - adattamento
    - regolazione
    - manutenzione
  • Conoscena dei cuscini antidecubito rispetto a:
    - selezione
    - adattamento
    - personalizzazione
    - manutenzione

Contenuti

Il corso è erogato in forma di E-Learning attraverso la piattaforma di Learning Management System (LMS).

Il corso permette una chiara visione tecnica e pratica ed è articolato nei seguenti moduli:

  • Modulo 1: Principi e metodo di lavoro
  • Modulo 2: Carrozzine ad autospinta e regolazione dell'assetto
  • Modulo 3: Carrozzine con telaio basculante e basi di mobilità basculanti
  • Modulo 4: Carrozzine elettriche
  • Modulo 5: Scooter elettrici e unità di propulsione elettriche
  • Modulo 6: Cura della postura in carrozzina - scopi dell'intervento e mobilità di lavoro
  • Modulo 7: Scelta e messa a punto del sistema di postura
  • Modulo 8: Prevenzione delle lesioni da pressione in carrozzina
  • Modulo 9: Addestramento all'uso delle carrozzine
  • Modulo 10: Manutenzione della carrozzina

Relatori

  • Nadia Crivelli, lavora dal 2011 presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda). È docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’Università degli Studi di Milano. Tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili, sulla rieducazione dopo lesione midollare. Laureata in Terapia Occupazionale nel 2006 e in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2016.
  • Gianantonio Spagnolin, lavora dal 1982 presso l’Unità spinale di Sondalo (Italia). Docente dal 1990 in corsi di formazione sulla carrozzina, gli ausili e la rieducazione dopo lesione midollare. Laureato in fisioterapia nel 2007.

Destinatari

Questo corso è organizzato per ergoterapisti / terapisti occupazionali e fisioterapisti interessati a migliorare le proprie competenze nella scelta e personalizzazione e uso della carrozzina e del sistema di postura.

Requisiti

Laurea o Bachelor of Science in ergoterapia / terapia occupazionale.
Laurea o Bachelor of Science in fisioterapia.

Date

Corso online in modalità FAD (Formazione a distanza) disponibile da aprile 2020 a dicembre 2020 frequentabile attraverso piattaforma di Learning Management System (LMS).

Costo

CHF 240.-

Costo comprensivo di attestato di frequenza rilasciato da SUPSI.
È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, Associazione Svizzera Ergoterapisti sez. Ticino (ASE Ticino), Società Italiana Terapia Occupazionale (SITO), Associazione Italiana Terapisti Occupazionale (AITO); Physioswiss, AIFI Nazionale, AIFI Emilia Romagna - Liguria – Piemonte - Umbria, GIS Sport, GTM. Per beneficiare dello sconto, al momento dell’iscrizione inviare copia dell’attestato di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch

Certificazione

Il personale sanitario italiano che frequenta ed acquisisce il seminario ha diritto all'ottenimento di 50 crediti ECM.

È possibile tramite auto certificazione ottenere la conversione dei crediti ECTS in ECM presso il Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie o (per i fisioterapisti) presso la sezione AIFI della regione di appartenenza (Modulo per l'autocertificazione).

> Guida all’inserimento in banca dati Co.Ge.A.P.S. di crediti ECM per attività di formazione individuale all’estero

Iscrizione

Iscrizione online entro il 31 ottobre 2020.

Informazioni

Informazioni tecniche sul corso possono essere richieste scrivendo a Christian Pozzi, ergoterapista, docente e referente Formazione continua - area Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch