
Presentazione
Durante l’infanzia i problemi di alimentazione possono interessare tutti i bambini, anche in modo transitorio, ma tendono a verificarsi più spesso nei bambini con sviluppo atipico. In letteratura la stima della prevalenza dei disturbi in ambito alimentare in età pediatrica varia dal 5% sino al 40-70% in funzione dei disturbi considerati, dove le percentuali maggiori si riferiscono a bambini con disordini evolutivi e problematiche mediche.
Le difficoltà di alimentazione comuni durante l’infanzia includono: ritardo o difficoltà nell'apprendimento della meccanica della gestione orale del cibo e dei liquidi, preferenze alimentari limitate, ritardo nello sviluppo di indipendenza al pasto, comportamenti inadeguati durante i pasti e abitudini alimentari bizzarre, alterazione della quantità di cibo assunta. L'eziologia di un disturbo alimentare è multifattoriale. Le cause principali che possono ostacolare l’alimentazione del bambino possono essere di origine neurologica, organica, motoria, sensoriale, e psicocomportamentale.
I disturbi di alimentazione hanno un grande impatto sulla salute e sul benessere dei bambini e delle loro famiglie. L’abilità di alimentarsi in sicurezza ed in modo efficiente è una delle prime occupazioni indispensabili del bambino. Il pasto durante l’infanzia è una co-occupazione fondamentale fra bambino e genitore, qualora si presentano difficoltà la diade ne risente così come l’intero nucleo famigliare.
La formazione offre i primi strumenti per la valutazione e l’intervento in ergoterapia delle abilità connesse al pasto attraverso un approccio centrato sul bambino, sulla famiglia e sull’occupazione. Sarà posta particolare attenzione allo sviluppo di abilità specifiche del bambino, alla modifica dell’occupazione e dell’ambiente a favore dello sviluppo di competenze durante il pasto e al coaching ai caregiver.
Obiettivi
- Conoscere lo sviluppo della deglutizione fisiologica e i compensi patologici
- Conoscere e comprendere lo sviluppo delle abilità oro-motorie e sensoriali in relazione al pasto al cucchiaino, alla masticazione e all’utilizzo del bicchiere
- Acquisire le basi per identificare e valutare le difficoltà oro-motorie, sensoriali e comportamentali che influenzano il pasto durante l’infanzia
- Acquisire le basi per sviluppare un intervento ergoterapico volto a migliorare la funzione alimentare del bambino
- Acquisire le basi per il coaching ai caregiver in relazione ai disturbi di alimentazione del bambino
- Selezionare in modo adeguato gli ausili di alimentazione in funzione delle competenze del bambino e della sua età evolutiva
Contenuti
- Lo sviluppo della deglutizione ed i relativi compensi patologici
- Lo sviluppo delle abilità orali in relazione all’alimentazione con il cucchiaino, alla masticazione e all’abbeverarsi
- Il riconoscimento e la valutazione dei marker clinici di difficoltà oro-motorie, sensoriali e comportamentali che influenzano il pasto
- I punti cardine dell’intervento ergoterapico e il coaching ai caregiver (genitori e insegnanti)
Programma
Primo giorno
- Sviluppo della deglutizione
- Compensi patologici
- Sviluppo delle abilità orali
Secondo giorno
- Sviluppo delle abilità orali in relazione all’alimentazione con il cucchiaino, alla masticazione e all’abbeverarsi
- Il riconoscimento e la valutazione dei marker clinici di difficoltà oro-motorie, sensoriali e comportamentali che influenzano il pasto
- Parte pratica e laboratori esperienziali
Terzo giorno
- I punti cardine dell’intervento ergoterapico
- Coaching ai caregiver (genitori e insegnanti)
- Parte pratica e laboratori esperienziali
Metodologia didattica
- Lezioni frontali interattive
- Osservazioni di filmati di presa a carico ergoterapica di bambini con difficoltà alimentari
- Laboratori con sperimentazioni pratiche volti ad integrare tecniche che facilitano l’oral feeding durante il pasto
Relatrici
- Benedetta Ramani Croci, Docente Professionista SUPSI DEASS e ergoterapista presso SEPS (Servizio educazione precoce speciale, DECS). Pluriennale esperienza nella presa a carico ergoterapica precoce di bambini con problematiche evolutive e alimentari e nell’accompagnamento delle loro famiglie.
- Veronica Moretti, Logopedista con specializzazione in deglutologia. Pluriennale esperienza nella presa a carico precoce di bambini con difficoltà in ambito evolutivo e deglutologico.
Destinatari
La formazione si rivolge ad ergoterapisti che esercitano in ambito pediatrico o che sono motivati ad acquisire competenze in questo ambito.
Requisiti
Laurea o Bachelor of Science in Ergoterapia/Terapia occupazionale. È auspicata esperienza professionale come ergoterapista/terapista occupazionale in ambito pediatrico.
Date, luogo e orari
Corso in programmazione.
Il corso si svolge presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18 a Manno, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.
Costo
CHF 800.-
Il costo è comprensivo di:
- Guida per l’alimentazione equilibrata dei bambini da 0 ai 36 mesi: “L’alimentazione del bambino”, G. Pettenuzzo Piattini, A. Branchi, R. Bianchetti, Repubblica Cantone Ticino
KIT di base di strumenti per la stimolazione orale comprensivo di:
- ARK'S Z-VIBE®: penna orale con vibrazione utilizzata per favorire risposte adeguate agli stimoli sensoriali e per lo sviluppo di abilità motorie organizzate all’interno del cavo orale
- ARK'S Baby tetra-bite®: giocattolo/strumento per la stimolazione orale discriminatoria e per esercizi specifici che favoriscono lo sviluppo della stabilità mandibolare e la lateralizzazione della lingua
- ARK'S Bear Bottle Kit for straw drinking: bottiglia con cannuccia
È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, ASE, AITO, SITO. Per beneficiare dello sconto, al momento dell’iscrizione inviare copia dell’attestato di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch specificando il corso di riferimento.
Lingua
Italiano.
Certificato e crediti di studio
Previo superamento della prova di certificazione, attestato di frequenza del valore di 2 ECTS.
Iscrizione
Le iscrizioni sono chiuse.
Informazioni
Informazioni tecniche sul corso possono essere richieste scrivendo a Christian Pozzi, ergoterapista, docente e referente Formazione continua area ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.
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Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Formazione continua - Sanità
Stabile Suglio, Via Cantonale 18
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 64 51
F +41 (0)58 666 64 59
deass.sanita.fc@supsi.ch