Imparo a mangiare, con te! Il bambino con disturbi alimentari in ergoterapia: valutazione e intervento
10-11-12 marzo 2022
Imparo a mangiare, con te! Il bambino con disturbi alimentari in ergoterapia: valutazione e intervento

Presentazione

Durante l’infanzia i problemi di alimentazione possono interessare tutti i bambini, anche in modo transitorio, ma tendono a verificarsi più spesso nei bambini con sviluppo atipico. In letteratura la stima della prevalenza dei disturbi in ambito alimentare in età pediatrica varia dal 5% sino al 40-70% in funzione dei disturbi considerati, dove le percentuali maggiori si riferiscono a bambini con disordini evolutivi e problematiche mediche.

Le difficoltà di alimentazione comuni durante l’infanzia includono: ritardo o difficoltà nell'apprendimento della meccanica della gestione orale del cibo e dei liquidi, preferenze alimentari limitate, ritardo nello sviluppo di indipendenza al pasto, comportamenti inadeguati durante i pasti e abitudini alimentari bizzarre, alterazione della quantità di cibo assunta. L'eziologia di un disturbo alimentare è multifattoriale. Le cause principali che possono ostacolare l’alimentazione del bambino possono essere di origine neurologica, organica, motoria, sensoriale, e psicocomportamentale.

I disturbi di alimentazione hanno un grande impatto sulla salute e sul benessere dei bambini e delle loro famiglie. L’abilità di alimentarsi in sicurezza ed in modo efficiente è una delle prime occupazioni indispensabili del bambino. Il pasto durante l’infanzia è una co-occupazione fondamentale fra bambino e genitore, qualora si presentano difficoltà la diade ne risente così come l’intero nucleo famigliare.

La formazione offre i primi strumenti per la valutazione e l’intervento in ergoterapia delle abilità connesse al pasto attraverso un approccio centrato sul bambino, sulla famiglia e sull’occupazione. Sarà posta particolare attenzione allo sviluppo di abilità specifiche del bambino, alla modifica dell’occupazione e dell’ambiente a favore dello sviluppo di competenze durante il pasto e al coaching ai caregiver.

Obiettivi

  • Conoscere lo sviluppo della deglutizione fisiologica e i compensi patologici
  • Conoscere e comprendere lo sviluppo delle abilità oro-motorie e sensoriali in relazione al pasto al cucchiaino, alla masticazione e all’utilizzo del bicchiere
  • Acquisire le basi per identificare e valutare le difficoltà oro-motorie, sensoriali e comportamentali che influenzano il pasto durante l’infanzia
  • Acquisire le basi per sviluppare un intervento ergoterapico volto a migliorare la funzione alimentare del bambino
  • Acquisire le basi per il coaching ai caregiver in relazione ai disturbi di alimentazione del bambino
  • Selezionare in modo adeguato gli ausili di alimentazione in funzione delle competenze del bambino e della sua età evolutiva

Contenuti

  • Lo sviluppo della deglutizione ed i relativi compensi patologici
  • Lo sviluppo delle abilità orali in relazione all’alimentazione con il cucchiaino, alla masticazione e all’abbeverarsi
  • Il riconoscimento e la valutazione dei marker clinici di difficoltà oro-motorie, sensoriali e comportamentali che influenzano il pasto
  • I punti cardine dell’intervento ergoterapico e il coaching ai caregiver (genitori e insegnanti)

Programma

10 Marzo 2022

  • Sviluppo della deglutizione
  • Compensi patologici
  • Sviluppo delle abilità orali

11 Marzo 2022

  • Sviluppo delle abilità orali in relazione all’alimentazione con il cucchiaino, alla masticazione e all’abbeverarsi
  • Il riconoscimento e la valutazione dei marker clinici di difficoltà oro-motorie, sensoriali e comportamentali che influenzano il pasto
  • Parte pratica e laboratori esperienziali

12 Marzo 2022

  • I punti cardine dell’intervento ergoterapico
  • Coaching ai caregiver (genitori e insegnanti)
  • Parte pratica e laboratori esperienziali

Metodologia didattica

  • Lezioni frontali interattive
  • Osservazioni di filmati di presa a carico ergoterapica di bambini con difficoltà alimentari
  • Laboratori con sperimentazioni pratiche volti ad integrare tecniche che facilitano l’oral feeding durante il pasto

Relatrici

  • Benedetta Ramani Croci, Docente Professionista SUPSI DEASS e ergoterapista presso SEPS (Servizio educazione precoce speciale, DECS). Pluriennale esperienza nella presa a carico ergoterapica precoce di bambini con problematiche evolutive e alimentari e nell’accompagnamento delle loro famiglie.
  • Veronica Moretti, Logopedista con specializzazione in deglutologia. Pluriennale esperienza nella presa a carico precoce di bambini con difficoltà in ambito evolutivo e deglutologico.

Destinatari

La formazione si rivolge ad ergoterapisti che esercitano in ambito pediatrico o che sono motivati ad acquisire competenze in questo ambito.

Requisiti

Laurea o Bachelor of Science in Ergoterapia/Terapia occupazionale. È auspicata esperienza professionale come ergoterapista/terapista occupazionale in ambito pediatrico.

Date, luogo e orari

10, 11 e 12 marzo 2022.

Il corso si svolge presso la sede del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18 a Manno, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.

Costo

CHF 800.-

Il costo è comprensivo di:

  • Guida per l’alimentazione equilibrata dei bambini da 0 ai 36 mesi: “L’alimentazione del bambino”, G. Pettenuzzo Piattini, A. Branchi, R. Bianchetti, Repubblica Cantone Ticino

KIT di base di strumenti per la stimolazione orale comprensivo di:

  • ARK'S Z-VIBE®: penna orale con vibrazione utilizzata per favorire risposte adeguate agli stimoli sensoriali e per lo sviluppo di abilità motorie organizzate all’interno del cavo orale
  • ARK'S Baby tetra-bite®: giocattolo/strumento per la stimolazione orale discriminatoria e per esercizi specifici che favoriscono lo sviluppo della stabilità mandibolare e la lateralizzazione della lingua
  • ARK'S Bear Bottle Kit for straw drinking: bottiglia con cannuccia

È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni, ASE, AITO, SITO. Per beneficiare dello sconto, al momento dell’iscrizione inviare copia dell’attestato di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch specificando il corso di riferimento.

Lingua

Italiano.

Certificato e crediti di studio

Previo superamento della prova di certificazione, attestato di frequenza del valore di 2 ECTS.

Iscrizione

Iscrizione online entro l'11 febbraio 2022.

Informazioni

Informazioni tecniche sul corso possono essere richieste scrivendo a Christian Pozzi, ergoterapista, docente e referente Formazione continua area ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch