The Tree Theme Method®
5-6 giugno e 8-9-10 ottobre 2020
The Tree Theme Method®

Presentazione

Lo scopo di questo corso di abilitazione è di conoscere approfonditamente il Tree Theme Method® (TTM) per applicare l'intervento nei processi ergoterapici. Il TTM, metodo basato su attività creative e sulla narrazione della vita occupazionale, implica che la persona dipinga alberi che rappresentano in modo simbolico determinati periodi della sua vita. I dipinti sono usati come punto di partenza per raccontare la propria storia di vita con particolare attenzione alle occupazioni quotidiane e per plasmare e ideare i piani per il futuro. Il TTM può essere utilizzato in vari ambienti di cura in ambito della salute mentale, oppure con persone con dolore cronico o malattie somatiche croniche.

Programma

Il corso è organizzato in lezioni orali frontali teoriche, interattive, discussioni di gruppo e workshop. Nei primi due giorni di corso la docente Birgitta Gunnarsoon sarà collegata on line, e sarà garantita assitenza in remoto da parte di due assistenti. I workshop prevedono che i partecipanti dipingano le proprie immagini e si esercitino alternativamente nei ruoli di utenti ed ergoterapisti. Prima dell'inizio del corso (e tra il primo e il secondo periodo di sessioni) sarà richiesto ai partecipanti di leggere alcuni articoli e svolgere compiti specifici a casa. Ogni corsista dovrà portare personali pastelli, acquarelli e alcuni pennelli per dipingere. Prima del giorno di certificazione, i partecipanti riceveranno un compito scritto, che sarà da inviare via e-mail alla docente Prof.ssa Birgitta Gunnarsson, e poi discusso/riflettuto il 6° giorno del corso.

Contenuti

  • Venerdì 05 Giugno 2020 (ONLINE, ore 09:00 - 16:30)
    Il primo giorno è un'introduzione al TTM, con la presentazione della tecnica di base di Clark per la narrazione e la creazione di storie occupazionali. Inoltre verranno iniziati workshop sulla creazione dell’albero
  • Sabato 06 Giugno 2020 (ONLINE, ore 9:00 - 16:00)
    Il tema del secondo giorno sono le occupazioni personali quotidiane. I temi vengono trattati attraverso lezioni orali frontali, interattive e discussioni di gruppo, mentre nel laboratorio pratico verranno elaborati l’albero dell'infanzia e l’albero dell'adolescenza.
  • Giovedì 08 Ottobre 2020 (9:00 - 16:00)
    Il tema del terzo giorno sono le attività creative e in particolare l'uso dell’albero come simbolo/metafora per l'essere umano. Tale concetto verrà ripreso e discusso attraverso conferenze orali e discussioni di gruppo. Si proseguirà con il lavoro creativo attraverso il workshop che prevede l’elaborazione dell’albero dell'età adulta.
  • Venerdì 09 Ottobre 2020 (09:00 - 16:00)
    Il tema del quarto giorno è la narrazione di storie occupazionali e la corretta creazione della relazione terapeutica: l’ergoterapista sarà in grado di definire e migliorare le proprie competenze in questo dominio. Le nozioni teoriche saranno riportate in aula attraverso lezioni orali, sia frontali che interattive, e tramite discussioni di gruppo. Verrà approfondito il tema “albero del futuro” attraverso un workshop.
  • Sabato 10 Ottobre 2020 (09:30 - 16:00)
    Il quinto e ultimo giorno di formazione è interamente dedicato a un workshop di creazione, analisi e riflessione del primo albero completo che ogni ergoterapista avrà completato con cliente/amico/collega. Oltre a ciò, la docente porterà casi clinici, processi ergoterapici utilizzando il TTM, nonché fotografie di clienti trattati con il TTM.
  • Giorno di certificazione: verrà deciso direttamente in classe, ipoteticamente entro Marzo 2021
    La certificazione garantisce che il terapista occupazionale possa utilizzare il TTM. Per ottenere la certificazione, i partecipanti devono tenere le sessioni studiate del TTM con una persona in trattamento oppure attraverso roleplay con colleghi e/o famigliari. Il lavoro di certificazione dovrà essere redatto prevalentemente in forma scritta con eventuale integrazione orale. È indispensabile la frequenza al 100% delle ore totali di formazione per ottenere la certificazione. La certificazione avverrà il lingua italiana.
    La giornata di certificazione è obbligatoria.

Relatrice

Birgitta Gunnarsoon è ergoterapista e professore associato. Ha una lunga esperienza clinica come ergoterapista nell'assistenza psichiatrica ed è ora leader nella ricerca e sviluppo nella contea di Kronoberg, Växjö. È anche professore associato all'Università di Göteborg in Svezia. La sua principale area di ricerca sono le occupazioni quotidiane, le attività creative e la salute mentale.

Date, orari e luogo

  • Giovedì 05 Giugno 2020, ore 09.00 – 16.30
  • Venerdì 06 Giugno 2020, ore 9.00 – 16.00
  • Giovedì 08 Ottobre 2020, ore 9.00 – 16.00
  • Venerdì 09 Ottobre 2020, ore 9.00 – 16.00
  • Sabato 10 Ottobre 2020, ore 9.30 – 16.00
  • Entro Marzo 2021 certificazione in lingua italiana – dossier scritto

Le lezioni in presenza si svolgono presso la sede SUPSI del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Stabile Piazzetta, via Violino 11, Manno).

Costo

CHF 1'000.-
La quota comprende manuali, attestato di frequenza e certificazione (se la frequenza al corso ne consente l'accesso).
È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: ASE, AITO, SITO (patrocinatori). Per poterne beneficiare, il partecipante è tenuto a inviare copia dell’attestazione di affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch

Iscrizione

Iscrizione online entro il 17 maggio 2020.

Informazioni

Informazioni tecniche sul seminario possono essere richieste a Christian Pozzi, ergoterapista, docente e referente della Formazione continua - area Ergoterapia del
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch