Study tour
Durante il semestre primaverile del secondo anno del master gli studenti SUPSI svolgono uno study tour internazionale in cui approfondiscono i temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione in maniera pratica, affrontando la realtà locale.
L’obiettivo è di confrontarsi con un contesto altamente innovativo, sviluppando al contempo competenze di problem solving e lavoro in team.

2019: Study Tour a Bilbao

Image 2019: Study Tour a Bilbao

Nel mese di aprile 2019 è stato organizzato per gli studenti del Master in Business Administration, in collaborazione con l’Università di Deusto (Deusto Business School), un viaggio di studio nei Paesi Baschi in Spagna. La Deusto Business School, che rappresenta la più vecchia facoltà di Economia aziendale in Spagna, ha organizzato per gli studenti del Master una serie di seminari con la presenza di professori ed esperti di diversi ambiti legati all’innovazione, all’imprenditorialità e alla competitività. Durante il viaggio, i partecipanti hanno avuto anche occasione di visitare alcune importanti opere architettoniche della città di Bilbao e il parco tecnologico regionale.

2018: Study Tour all'insegna dell'energia

Image 2018: Study Tour all'insegna dell'energia

Il viaggio di studio internazionale previsto nel Master in Business Administration si è tenuto nel 2018 presso il Campus dell'innovazione di Grenoble, sede di importanti aziende, centri di ricerca e la prestigiosa Grenoble Ecole de Management. Lo study tour è stato interamente incentrato sulle nuove tendenze energetiche, con un focus particolare sulle fonti di energia rinnovabili. Un tema per il quale i nostri studenti hanno potuto mettere in gioco le loro competenze da economisti aziendali e agenti del cambiamento, interpretandone nuovi modelli di business e bisogni dei consumatori grazie a visite, testimonianze e, in maniera innovativa, la frequentazione di un corso online (MOOC).
 

2017: Vivendo l’ecosistema digitale di Tallinn

Image 2017: Vivendo l’ecosistema digitale di Tallinn

Gli abitanti della capitale dell’Estonia possono fare tutto online, eccetto sposarsi, divorziare e vendere la propria casa. È il risultato di quanto prodotto dalla strategia di sviluppo basata sull’innovazione di Tallinn, dove la collaborazione tra stato, imprese e mondo accademico ha reso la città sul Mar Baltico tra le più innovative al mondo. I nostri studenti del MSc in Business Administration si sono immersi quattro giorni in tale ecosistema, lavorando su alcune startup locali e incontrando diversi attori del mondo economico e istituzionale. Si è trattato di un’occasione per respirare lo spirito innovativo di questa città e per apprezzarne la cultura imprenditoriale, aperta e creativa.
 

2016: Nella city delle start-up

Image 2016: Nella city delle start-up

Nel corso del semestre, gli studenti del 2° anno del Master in Business Administration hanno svolto l’International Study Tour a Londra. Supportati dal Prof. S. Alberton, dal Prof. Dr. R. Baldegger e il ricercatore L. Bitetti, gli studenti, nel corso dei tre giorni, hanno potuto immergersi nel mondo delle start-up con visite a importanti incubatori/acceleratori d’impresa, contest di idee e meeting con imprenditori, vedendo quindi applicato quanto appreso durante il Major in Innovation Management.

2015: Jönköping International Business School - Svezia

Image 2015: Jönköping International Business School - Svezia

L’edizione 2015 è stata svolta in collaborazione con la FFHS. Dopo due visite aziendali (presso Electrolux e Husqvarna) gli studenti si sono recati presso la Jönköping International Business School, dove per due giorni hanno approfondito in maniera pratica i temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione sviluppando, in gruppi misti, dei modelli di business a partire da idee imprenditoriali precedentemente elaborate, condivise e scelte congiuntamente dagli studenti della SUPSI e della FFHS. Gli studenti hanno avuto, inoltre, l’opportunità di visitare il Science Park di Jönköping, l’incubatore locale per le start-up.

st.wwwsupsi@supsi.ch