Iscrizioni al Master
Sono aperte le iscrizioni al Master of Science SUPSI in Cure infermieristiche per l'anno accademico 2023/2024.
Guida alla registrazione e all'inoltro della domanda di ammissione
Presentazione
L’evoluzione dei sistemi sanitari e delle modalità di presa a carico dell’utenza mostrano un progressivo aumento della complessità delle condizioni di esercizio del ruolo infermieristico.
Le sfide da affrontare sono molte. I cambiamenti della tipologia di pazienti (più anziani, cronici, con maggiore polimorbidità e con maggiori problematiche psico-sociali) e il conseguente ampliamento delle loro aspettative, la riduzione costante della durata delle degenze, la pressione economica, l’introduzione sempre più accelerata di nuove tecnologie, lo spostamento delle cure (dalle strutture di degenza alle cure ambulatoriali e domiciliari) sono fattori che richiedono competenze avanzate ai professionisti della cura. Un tema molto attuale a livello nazionale e internazionale è la ridistribuzione dei compiti fra i professionisti della sanità e il conseguente sviluppo di nuovi ruoli
Conoscenze professionali approfondite, interprofessionalità, leadership, ricerca e sviluppo delle prestazioni di cura di qualità costituiscono elementi di grande valore che necessitano condizioni ottimali di formazione.
Programma
Il programma si caratterizza per un indirizzo fortemente clinico e mira allo sviluppo e approfondimento di competenze nella pratica clinica secondo i 7 ruoli del modello CanMeds.
Destinatari
Infermieri attivi nella pratica clinica o che rivestono un ruolo dirigenziale in ospedali, case anziani, servizi territoriali e che ambiscono a sviluppare e approfondire le proprie conoscenze e competenze.
Benvenute/i al DEASS
Visita virtualmente gli spazi del Master in Cure infermieristiche.
Testimonianze
Due studentesse e uno studente iscritti alla prima edizione del Master in Cure infermieristiche raccontano la loro esperienza.
Direzione scientifica e responsabilità della formazione
- Monica Bianchi, PhD Sc. inf.
- Responsabile della Formazione
- Responsabile Moduli di Ricerca, Contesto sanitario e Leadership - Cesarina Prandi – PhD Sc. inf.
- Responsabile Moduli di Pratica clinica
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Stabile Piazzetta, Via Violino 11
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 64 00
F +41 (0)58 666 64 01
deass.sanita@supsi.ch