Ricerca e servizi
La ricerca applicata costituisce un elemento essenziale per lo sviluppo del Dipartimento, che attraverso questa attività stabilisce un interessante e proficuo rapporto di scambio con la comunità scientifica nazionale e internazionale oltre che con gli enti e le imprese del territorio. L’attività di ricerca, inoltre, incrementa e approfondisce le competenze scientifiche dei propri collaboratori e offre agli studenti in formazione nuove conoscenze e occasioni di riflessione.
Al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale sono attivi numerosi ricercatori, collaboratori scientifici, dottorandi e assistenti che si dedicano a progetti di ricerca applicata e a mandati di consulenza. Essi elaborano conoscenze e saperi che vengono condivisi con la comunità scientifica oltre che essere trasferiti sugli studenti in formazione e sul contesto territoriale nel quale il DEASS opera. Il lavoro di ricerca costituisce un fattore di crescita e di innovazione indispensabile allo sviluppo di un contesto in costante evoluzione.
L'acquisizione di progetti, finanziati da enti internazionali, nazionali e cantonali consente al Dipartimento di assumere un ruolo attivo nell'ambito di una rete di competenze più vasta e di dialogare con altri enti universitari.
Il Dipartimento eroga inoltre prestazioni di servizio che rispondono a precise richiesta di aziende, organizzazioni ed istituzioni e hanno come obiettivo quello di fornire ai committenti una base oggettiva e imparziale per la presa di decisioni.
Dal punto di vista organizzativo, l’attività di ricerca si svolge in centri competenze e laboratori.
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Ricerca e servizi
Stabile Piazzetta, Via Violino 11
CH-6928 Manno
T +41(0)58 666 64 30/71
F +41(0)58 666 64 01
deass.ricerca@supsi.ch
Progetti in evidenza

Uno studio epidemiologico per valutare l'impatto del coronavirus, la sua diffusione e lo sviluppo dell'immunità nella popolazione ticinese.

Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio.

