Seminari e conferenze

Le attività seminariali e le conferenze del DEASS negli ambiti dell'economia aziendale, della sanità e del lavoro sociale.
 
In questa sezione sono raccolte le conferenze organizzata dall'area ricerca del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.
 
Lo scenario attuale, da un punto di vista giuridico ed economico, sembra trovarsi a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria - COVID-19 o meglio noto come Coronavirus - diffusasi a livello globale. Il Centro competenze tributarie sta offrendo dei webinar per contribuire alla comprensione del tema da parte di cittadini ed imprese.
 
Cosa sono i Brown Bag Seminars? Questa espressione di derivazione americana (si pensi al sacchetto di carta color marrone utilizzato per trasportare il cibo) sta ad indicare gli incontri informali che si tengono tra i collaboratori di un’organizzazione durante la pausa pranzo. Concetto molto comune anche nelle istituzioni accademiche, consiste in appuntamenti seminariali con partecipazione non obbligatoria durante i quali per praticità è consentito consumare un pasto frugale.
 
Il Centro competenze anziani organizza annualmente un ciclo di seminari aperti al pubblico sulle tematiche legate ad anzianità e invecchiamento. L'iniziativa prevede da due a tre appuntamenti per semestre animati da relatori esterni.
 
Il Centro competenze lavoro, welfare e società del DEASS promuove una serie di cinque incontri, da gennaio a maggio 2019, orientati all'elaborazione di coordinate e strumenti per indagare come i processi di digitalizzazione stiano mutando le dinamiche del lavoro sociale, inquadrando il tema nella più ampia cornice delle metamorfosi del lavoro tout court.
 
Il Centro competenze tributarie organizza regolarmente seminari in cui vengono affrontati i più recenti temi di fiscalità, nazionale ed internazionale.
 
Il 2rTalks è un progetto che si ispira ai journal club. È stato creato per rispondere alla necessità di aggiornamento delle professioni sanitarie e per favorire la divulgazione e la discussione di articoli di ricerca. Le tematiche trattate sono indicate per professionisti della riabilitazione e, dopo il primo anno, potranno essere scelte dai partecipanti. Non essendo un corso di formazione, non viene rilasciato alcun certificato di partecipazione né crediti formativi.
st.wwwsupsi@supsi.ch