2rTalks
Il 2rTalks è un progetto che si ispira ai journal club. È stato creato per rispondere alla necessità di aggiornamento delle professioni sanitarie e per favorire la divulgazione e la discussione di articoli di ricerca. Le tematiche trattate sono indicate per professionisti della riabilitazione e, dopo il primo anno, potranno essere scelte dai partecipanti. Non essendo un corso di formazione, non viene rilasciato alcun certificato di partecipazione né crediti formativi.
Image

Presentazione

Come i journal club, il 2rTalks propone incontri strutturati ed informali, tra persone con un particolare ambito di interesse in comune.
Gli appuntamenti hanno luogo il secondo martedì del mese ogni tre mesi, dalle ore 19.00 alle ore 20.30 circa. Gli incontri prevedono:

  1. Esposizione di 2 o 3 articoli scientifici inerenti alla tematica scelta.
  2. Discussione aperta, guidata da un moderatore, sugli aspetti rilevanti degli studi illustrati e sulle implicazioni cliniche di quanto esposto.

L’evento è accompagnato da un aperitivo offerto.

Obiettivi degli incontri

  • Aggiornarsi sugli ultimi articoli scientifici inerenti a svariate tematiche riabilitative di interesse
  • Avere la possibilità di crescere dal punto di vista delle conoscenze professionali e della pratica clinica evidence based tramite l’analisi di articoli scientifici e la condivisione di esperienze con altri professionisti della comunità
  • Far parte di una comunità responsabile e che sostenga attivamente il progetto, suggerendo argomenti e articoli di interesse, eventualmente proponendosi come espositore

Destinatari

Il 2rTalks si rivolge a fisioterapisti, ergoterapisti ed altri professionisti coinvolti nell’ambito riabilitativo.

Calendario appuntamento

  • L’educazione nel dolore cronico
    10 marzo 2020
  • Il trattamento conservativo del “gomito del tennista”
    12 maggio 2020
  • Attività fisica e fatigue nelle patologie croniche
    8 settembre 2020
  • Apprendimento motorio nella riabilitazione dell’ictus cronico
    10 novembre 2020

Luogo e orario

Gli appuntamenti si svolgono presso la sede DEASS, Stabile Piazzetta in Via Violino 11 a Manno a partire dalle ore 19.00.

Per motivi organizzativi, è obbligatorio confermare la propria presenza alla serata scrivendo una mail all’indirizzo anna.folli@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch