Le trasformazioni del mercato del lavoro

Digitalizzazione e dimensioni della cittadinanza: tra individualità, alterità ed alienazione

Il seminario affronta i temi legati alle trasformazioni avvenute nel mondo del lavoro in questi ultimi trent’anni: flessibilità, auto-imprenditorialità, lavoro nel capitalismo delle piattaforme, lavoro in forma di folla, fabbrica diffusa e lavoro disseminato, con una specifica focalizzazione sulla rete come nuova fabbrica, cioè come nuovo mezzo di connessione/produzione, lavoro di produzione di dati, ecc.), confrontandone le forme con il lavoro novecentesco (nuovo/vecchio; materialità/immaterialità; subordinato/autonomo, ecc.). Il ragionamento arriva infine a definire le nuove forme di alienazione e il modo in cui si intrecciano la coesistenza di forme di lavoro tradizionali e delle forme digitalizzate a livello sociale e politico, giungendo infine a capire come tali dinamiche pongano in tensione dimensioni chiave di cittadinanza, quali ad esempio la partecipazione e la membership. Inoltre vengono proposti cenni al capitalismo neoliberale e alla tecnica come apparato.

Programma

Martedì 16 aprile 2019, ore 16:00
Manno,
Stabile Suglio, Aula 1156

  • Introduzione e moderazione: Filippo Bignami e Angelica Lepori (SUPSI DEASS)

Keynote Speaker

  • Lelio Demichelis
    Insegna Sociologia economica al Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Insegna in SUPSI (Economia aziendale), tenendo un Corso su Rete & globalizzazione.
    Saggi pubblicati: l’ultimo (ottobre 2018) è La grande alienazione. Narciso, Pigmalione, Prometeo e il tecno-capitalismo, edito da Jaca Book (dove dirige la Collana Dissidenze); in precedenza: Sociologia della tecnica e del capitalismo, FrancoAngeli, 2017; La religione tecno-capitalista, Mimesis, 2015; Società o comunità, Carocci, 2010; Bio-tecnica. La società nella sua ‘forma’ tecnica, Liguori, 2008; inoltre, co-curatela di Biopolitiche del lavoro, Mimesis, 2008. Collabora alle riviste online: economiaepolitica.it; agendadigitale.eu; alfabeta2.it e sbilanciamoci.info.
st.wwwsupsi@supsi.ch