Impact and legacy of mega-events: the Youth Olympics games in Buenos Aires – The case of Comuna 8

Descrizione

Il progetto, della durata di un anno (2019), finanziato dal Segretariato di Stato per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (SERI) attraverso il Centro Latinoamericano-Suizo dell’università di San Gallo, è un cosiddetto Seed money, vale a dire finalizzato ad avviare una collaborazione bilaterale aprendo una via tematica e contenutistica condivisa con i partner.

L’attività s’inquadra nella linea di lavoro relativa a trasformazioni urbane e loro impatti su dimensioni della cittadinanza ed implicazioni sulle dinamiche del lavoro, in questo caso originate dai cosiddetti mega-eventi. Buenos Aires ha ospitato infatti, nel 2018, le Olimpiadi della gioventù, apportando una profonda trasformazione e rimodellamento di una zona della città (Comuna 8) con considerevoli effetti non tanto, o solo, architettonici, quanto sociali, politici (intesi nel senso della polis) ed economici. Il progetto mira dunque ad avviare una riflessione ed un approfondimento su quali siano gli effetti ed i lasciti di questa specifica trasformazione urbana e come essa sia stata discussa, decisa, attuata e quali logiche ne siano state alla base. Trattandosi di un progetto preparatorio e d’avvio di analisi, si procede con un’azione di ricerca di natura prettamente esplorativa, consistente in un’indagine qualitativa attraverso interviste ad attori chiave legati alla citata trasformazione urbana, sia istituzionali e decisionali sia sociali, politici e dell’associazionismo.

Il progetto s’inquadra peraltro nella linea di lavoro sopra menzionata, che si sta consolidando ed affermando entro il Centro di competenza Lavoro, welfare e società del DEASS, e che ha all’attivo diversi progetti complementari, tra cui uno del Fondo nazionale relativo al quadro urbano di Rio de Janeiro a seguito del ciclo di mega-eventi là realizzatisi ed un Horizon2020 che focalizza l’impatto della cosiddetta platform economy sul tessuto urbano.

Il primo workshop del progetto “Impact and legacy of mega-events: the Youth Olympics games in Buenos Aires – the case of Comuna 8” si è svolto, come da programma, a Buenos Aires il 29 aprile 2019, presso l’Instituto de Altos Estudios Sociales della Universidad Nacional de San Martín, a Buenos Aires. In tale occasione si è svolta una prima riflessione sul tema con studiosi dell’argomento, addetti ai lavori e contributi specifici. Ai lavori ha partecipato con un intervento anche Christopher Gaffney della New York university, uno studioso di mega-eventi e dei loro effetti tra i più influenti e riconosciuti a livello mondiale, che ha inoltre manifestato interesse a seguire gli sviluppi del progetto.

Partner e coordinamento

• SUPSI-DEASS (Filippo Bignami, Principal investigator e Niccolò Cuppini, researcher)
  • Universidad Nacional de San Martín (UNSAM), Buenos Aires - Instituto de Altos Estudios Sociales;
  • Universidad de Buenos Aires;
  • Universidad Nacional Arturo Jauretche (UNAJ), Buenos Aires