Centro competenze anziani
Il Centro competenze anziani è stato creato nel 2011 per capitalizzare e sviluppare l'importante lavoro svolto da docenti e ricercatori SUPSI nell'ambito della gerontologia e della geriatria. Il suo team multidisciplinare è composto da infermieri, specialisti in geriatria, ergoterapisti, sociologi, psicologi e antropologi.
Il Centro competenze nasce in un contesto di importante mutamento strutturale degli equilibri sociali. Il trend legato all'aumento della longevità e all’invecchiamento della popolazione si confermerà almeno per i prossimi decenni e richiede una grande attenzione a cambiamenti, nuove sollecitazioni e fenomeni emergenti.
Gli obiettivi del CCA sono volti in particolare a: sviluppare delle conoscenze gerontologiche e geriatriche, basate su evidenze scientifiche, condivise e di riferimento; promuovere una cultura della cura che sia rispettosa dei diritti, della dignità e dei bisogni della persona anziana e dei suoi prossimi; offrire percorsi formativi, di supervisione, di consulenza e d’accompagnamento ai diversi attori che si occupano di anziani e di invecchiamento.
Tutte le informazioni relative al Centro sono disponibili visitando il sito dedicato www.supsi.ch/cca.
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Centro competenze anziani
Stabile Piazzetta, Via Violino 11
CH-6928 Manno
T +41(0)58 666 64 30
cca@supsi.ch
www.supsi.ch/cca