Centro competenze anziani

Il Centro competenze anziani (CCA) si occupa di ricerca sull'invecchiamento, in particolare sui temi della fragilità e della vulnerabilità sociale, degli aiuti formali e informali. Le attività di ricerca hanno l'obiettivo di offrire un supporto al lavoro dei professionisti attivi nel settore e di promuovere il benessere e la qualità̀ di vita della popolazione anziana. Il Centro competenze offre anche percorsi formativi e d’accompagnamento ai diversi attori che si occupano di anziani e dispone anche di un centro di documentazione.

Il Centro competenze anziani è stato creato nel 2011 per capitalizzare e sviluppare l'importante lavoro svolto da docenti e ricercatori SUPSI nell'ambito della gerontologia e della geriatria. Il suo team multidisciplinare è composto da infermieri, specialisti in geriatria, ergoterapisti, sociologi, psicologi e antropologi.

Il Centro competenze nasce in un contesto di importante mutamento strutturale degli equilibri sociali. Il trend legato all'aumento della longevità e all’invecchiamento della popolazione si confermerà almeno per i prossimi decenni e richiede una grande attenzione a cambiamenti, nuove sollecitazioni e fenomeni emergenti.

Gli obiettivi del CCA sono volti in particolare a: sviluppare delle conoscenze gerontologiche e geriatriche, basate su evidenze scientifiche, condivise e di riferimento; promuovere una cultura della cura che sia rispettosa dei diritti, della dignità e dei bisogni della persona anziana e dei suoi prossimi; offrire percorsi formativi, di supervisione, di consulenza e d’accompagnamento ai diversi attori che si occupano di anziani e di invecchiamento.

Tutte le informazioni relative al Centro sono disponibili visitando il sito dedicato www.supsi.ch/cca.

 
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch