Centro competenze psicologia applicata

Il Centro competenze psicologia applicata (APC) offre una risposta strutturata alle esigenze di Formazione di base, Formazione continua e Ricerca di un territorio, quello ticinese, nel quale si riscontra una presenza vitale degli psicologi che possono trovare nel Centro un partner accademico ideale.
 

Il nome del centro rispecchia un orientamento specifico: Centro competenze di psicologia applicata. La scelta di non parlare semplicemente di psicologia riflette la vocazione della SUPSI che dialoga, interagisce e progetta le proprie attività con e nel territorio. Mettere il qualificativo “applicata” accanto all’area disciplinare invita subito ad uno sguardo che non è solo teorico e speculativo ma fortemente impegnato a parlare la lingua della quotidianità, della vita concreta e delle cose che, dentro tale concretezza, pongono questioni e chiedono risposte.
La psicologia applicata è infatti, storicamente, la psicologia posta al servizio della vita reale: orientata ad affrontare le problematiche che possono svilupparsi da essa. Proprio seguendo la sua vocazione di declinarsi in questo senso, la psicologia applicata si divide in varie ramificazioni che vanno dalla psicologia della salute alla psicologia delle organizzazioni, dalla psicologia clinica alla psicologia ambientale, forense o della circolazione.

L'APC si occupa delle declinazioni della psicologia in vari ambiti della vita quotidiana, della cura e della didattica oltre che della ricerca, ed in particolare sviluppa approfondimenti specifici per ciò che attiene la psicologia della circolazione.
Rispondendo ai requisiti federali richiesti, il Centro è riconosciuto dall’autorità cantonale per lo svolgimento della valutazione diagnostica di idoneità alla guida, sia sul fronte caratteriale che cognitivo, grazie anche a strumenti psicometrici idonei e specificatamente dedicati a tale tipo di analisi.

Il Centro competenze si occupa anche della gestione di uno sportello di ascolto e aiuto psicologico, a disposizione degli studenti e delle studentesse, dei collaboratori e delle collaboratrici SUPSI a favore del loro benessere psicologico e al quale potersi rivolgere a seguito di difficoltà di tipo personale, interpersonale, affettivo e relazionale, legate all’ambito universitario e/o professionale.

Tutte le informazioni relative al Centro sono disponibili visitando il sito dedicato
www.supsi.ch/centro-psicologia

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch