Insegnamento nella scuola dell'infanzia
Image

Una professione a contatto con il futuro. Partendo dalla considerazione della scuola come luogo di formazione culturale e sociale, la professione di insegnante per il settore della scuola dell’infanzia richiede, oltre a una solida preparazione didattica e pedagogica, anche uno sguardo aperto e curioso verso il futuro, dal momento che essa pone il docente costantemente a contatto con le nuove generazioni, con le sfide e le esigenze che il loro sviluppo comporta. La formazione è pertanto incentrata fortemente sull’interazione tra teoria e pratica, con parecchi periodi di pratica professionale da svolgere nel settore scolastico prescelto e concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi e professionali che caratterizzano la formazione.

Il Bachelor of Arts SUPSI in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici 1-2) (scuola infanzia) è una formazione di livello terziario e di natura professionalizzante che porta gli studenti a costruire in tre anni di formazione le competenze abilitanti per esercitare la professione di insegnante. Il titolo Bachelor rilasciato dal Dipartimento formazione e apprendimento abilita all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia del Cantone oltre ad essere riconosciuto a livello federale.

La formazione si basa su un concetto di apprendimento lungo tutto l’arco della vita professionale (life-long learning). La complessità e il carattere evolutivo della professione portano a orientare la costruzione di competenze degli studenti prioritariamente verso l’acquisizione di un’attitudine professionale che garantisca efficacia e durabilità nella professione.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch