Una professione a contatto con il futuro. Partendo dalla considerazione della scuola come luogo di formazione culturale e sociale, la professione di insegnante per il settore della scuola elementare richiede, oltre a una solida preparazione didattica e pedagogica, anche uno sguardo aperto e curioso verso il futuro, dal momento che essa pone il docente costantemente a contatto con le nuove generazioni, con le sfide e le esigenze che il loro sviluppo comporta.
Il Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare è una formazione di livello terziario e di natura professionalizzante che porta gli studenti a costruire in tre anni di formazione le competenze abilitanti per esercitare la professione di insegnante. Il titolo Bachelor rilasciato dal Dipartimento formazione e apprendimento abilita all’insegnamento nelle scuole elementari del Cantone oltre ad essere riconosciuto a livello federale.
La formazione si basa su un concetto di apprendimento lungo tutto l’arco della vita professionale (life-long learning). La complessità e il carattere evolutivo della professione portano a orientare la costruzione di competenze degli studenti prioritariamente verso l’acquisizione di un’attitudine professionale che garantisca efficacia e durabilità nella professione.
-
Dipartimento formazione e apprendimento
Info Desk
Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno
T +41 (0)58 666 68 00
dfa@supsi.ch