Sviluppo affettivo

  • Codice
  • BA_SI_II_12.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 2 semestri
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 - scuola infanzia)
  • Responsabile/i modulo
  • Iametti Paola
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 4.0

Obiettivi / Competenze mirate

Padroneggiare i fondamenti dei saperi psico-pedagogici relativi allo sviluppo affetivo e all'educazione all'affettività e alla sessualita declinandoli nella relazione bambino-docente.
Utilizzare un lessico specifico, pertinente e adatto alla fascia d'eta dei bambini rispetto all'ambito della sessualita.
Conoscere il quadro legale dell'istituzione scolastica i principi etici e deontologici della professione in relazione alla dimensione affettiva ed emotiva nel rapporto tra bambini e tra bambino e docente.



Contenuti

Principali tappe evolutive dello sviluppo affettivo del bambino.
I bisogni per la crescita del bambino.
Il concetto di responsività sensibile e di regolazione emotiva.
Teorie psicoanalitiche classiche sullo sviluppo infantile.
La teoria dell'attaccamento.
Le ragioni alla base dell'educazione sessuale.
Principi, obiettivi ed effetti dell'Educazione all'affettività e alla sessualita (EAS).
Lo sviluppo psico-sessuale nell'infanzia e nell'adolescenza.
Comportamenti sessuali normali e reattivi (3-6 anni).
La socializzazione sessuale.
L'EAS nella scuola come risposta ai cambiamenti sociali.
Percorsi di EAS alla Scuola dell'infanzia (contenuti e modalità).



Metodo di valutazione

La certificazione del modulo si basa sui seguenti elementi:
• la presenza regolare;
• una prova orale.
Il voto finale del modulo é deciso dalla commissione formata dai docenti del
modulo stesso. In caso di mancato superamento del modulo, é prevista una prova orale di recupero.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 48 ore; lavoro personale autonomo (preparazione e letture): 55 ore; attività legate alla certificazione: 1 ore.

Bibliografia

Cena, L., Imbasciati, A., & Baldoni, F. (2010). La relazione genitore bambino. Milano: Springer.
Giommi R., & Perrotta M. (1992). Programma di educazione sessuale. 3-6 anni. Milano: Mondadori.
Giommi R., & Perrotta M. (1992). Programma di educazione sessuale. 7-10 anni. Milano: Mondadori.
Pellai A. (2007). Mamma, cos'e l'amore' L'amore e la sessualita spiegata ai nostri figli. Milano: Franco Angeli.
Vianello. R, Gini, G., & Lafranchi, S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET Universita.

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore SA
Ore SP
Ore totali
24.0
-
24.0
st.wwwsupsi@supsi.ch