Matematica II: fondamenti di didattica di Grandezze e misure

  • Codice
  • BAI_6.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 - scuola infanzia)
  • Responsabile/i modulo
  • Panero Monica
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 4.0

Obiettivi / Competenze mirate

Progettare e realizzare percorsi di apprendimento pedagogicamente efficaci.
Analizzare la coerenza e l'efficacia di brevi percorsi didattici nell'ambito di Grandezze e misure.
Formulare e perseguire traguardi formativi coerenti con il contesto.
Interrogarsi sull'attività degli allievi e sulla propria azione in relazione ai traguardi formativi perseguiti e saper proporre soluzioni alternative.
Cogliere la complessità del sistema classe in termini di dinamiche relazionali e di apprendimento.
Valutare il proprio operato e l'efficacia delle proprie scelte didattiche.
Utilizzare l'osservazione in classe e le conoscenze sugli allievi quali risorse per valutare i risultati del proprio insegnamento e per riflettere e rivedere la propria pratica.



Contenuti

Grandezze e misura - corso
Saperi epistemologici, disciplinari e di didattica della disciplina di base relativi all'ambito Grandezze e misure. In particolare: nozioni fondamentali relative a Grandezze e misura. Analisi delle principali grandezze (valore monetario, lunghezza, area, massa, tempo, capacità); loro unità di misura usuali, stima e calcolo di misure di oggetti del reale e ideali.

Grandezze e misura - seminario
Trasposizione didattica dei contenuti sopra menzionati tenendo conto degli elementi di base della didattica della matematica. Strumenti di progettazione.
Analisi di sequenze didattiche che costituiscono situazioni di insegnamento-apprendimento adeguate alle capacità degli allievi di scuola elementare nell'ambito di Grandezze e misure.



Metodo di valutazione

La certificazione del modulo si basa sui seguenti elementi:
• la presenza regolare;
• una documentazione personale costituita da una parte teorica e una parte di progettazione didattica in ambito di Grandezze e misure.
La nota finale é discussa e decisa dalla commissione formata dai docenti del modulo. Nel caso di mancato superamento del modulo, é prevista una prova orale individuale di recupero, a condizione che lo studente abbia superato il Modulo professionale 1.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 48 ore; lavoro personale autonomo (preparazione e letture): 24 ore; attività legate alla certificazione: 28 ore.

Bibliografia

Cottino, L., Dal Corso, E., Francini, M., Gualandi, C., Nobis, C., Ponti, A., Ricci, M., Sbaragli, S., & Zola, L.(2011). Misura. Bologna: Pitagora.
Fandi'o Pinilla, M.I., & D'Amore, B. (2006). Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson.
Fandi'o Pinilla, M.I., & Sbaragli, S. (2011). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Bologna: Pitagora.
Sbaragli, S., Cottino, L., Gualandi, C., Nobis, G., Ponti, A., & Ricci, M. (2008). L'analogia, aspetti concettuali e didattici. Un'esperienza in ambito geometrico. Roma: Armando Armando.

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore SA
Ore SP
Ore totali
st.wwwsupsi@supsi.ch