Scienze dell’educazione VI: competenze socio-emotive nella relazione educativa

  • Codice
  • BAIII_2.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 - scuola infanzia)
  • Responsabile/i modulo
  • Antognazza Davide
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 2.0

Obiettivi / Competenze mirate

Elaborare e mantenere delle modalità di funzionamento che permettano uno
svolgimento efficace dell'attività di classe.
Considerare le componenti cognitive, affettive e relazionali degli apprendimenti.
Identificare i punti di forza e le difficoltà degli allievi per adattare il proprio insegnamento in funzione dell'evoluzione delle loro competenze.
Padroneggiare i fondamenti dei saperi psico-pedagogici e didattici e utilizzare un lessico specifico e pertinente.
Adottare e integrare pratiche innovative e di ricerca per far evolvere la propria pratica professionale.



Contenuti

La costruzione del sé. Implicazioni nella relazione docente-bambino-genitore.
Il concetto di autostima secondo prospettive teoriche diverse; come favorire la fiducia e l'autostima nel bambino.
Le competenze sociali ed emotive del docente.
Introduzione alle teorie delle emozioni, l'intelligenza emotiva e l'educazione socio-emotiva.
Attività per conoscere e modulare il proprio stile emotivo; attività per accompagnare lo sviluppo delle competenze emotive degli allievi; ricerca educativa e stile di insegnamento.



Metodo di valutazione

La certificazione del modulo si basa sui seguenti elementi:
• la presenza regolare;
• una prova scritta.
In caso di mancato superamento del modulo é prevista una prova scritta di recupero.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 24 ore; lavoro personale autonomo (preparazione e letture): 24 ore; attività legate alla certificazione: 3 ore.

Bibliografia

Antognazza, D. (2015). Crescere emotivamente competenti. Proposte dalle scuole della Svizzera italiana. Digital Index.
Goleman, D. (1996). Intelligenza emotiva. Milano: Rizzoli.
Goleman, D. & Gyatso Tenzin (2004). Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione. Milano: Mondadori.
Woolfolk, A. (2016). Psicologia dell'Educazione. Teorie, metodi, strumenti. Torino: Pearson.

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore SA
Ore SP
Ore totali
st.wwwsupsi@supsi.ch