Matematica I: fondamenti di didattica della Geometria

  • Codice
  • BAI_5.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 - scuola infanzia)
  • Responsabile/i modulo
  • Sbaragli Silvia
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 4.0

Obiettivi / Competenze mirate

Progettare e realizzare un singolo intervento didattico pedagogicamente efficace.
Analizzare la coerenza e l'efficacia di un singolo intervento didattico in ambito geometrico.
Formulare e perseguire obiettivi coerenti con il contesto e la disciplina.
Interrogarsi sull'attività degli allievi e sulla propria azione in relazione agli obiettivi perseguiti e saper proporre soluzioni alternative.
Utilizzare l'osservazione in classe e le conoscenze sugli allievi per cogliere la complessità del sistema classe.



Contenuti

Geometria - corso
Saperi epistemologici, disciplinari e di didattica della disciplina di base relativi all'ambito geometrico. In particolare: linguaggio necessario per situarsi e muoversi nello spazio; nozioni fondamentali della geometria; principali figure del piano e dello spazio, loro elementi costitutivi e proprietà.

Geometria - seminario
Trasposizione didattica dei contenuti sopra menzionati tenendo conto degli elementi di base della didattica della matematica. Strumenti di progettazione. Analisi di unita didattiche che costituiscono situazioni di insegnamento-apprendimento adeguate alle capacità degli allievi nell'ambito geometrico.



Metodo di valutazione

La certificazione del modulo si basa sui seguenti elementi:
• la presenza regolare;
• una prova scritta comprendente domande rivolte a valutare competenze disciplinari e di progettazione didattica in ambito geometrico.
La nota finale é discussa e decisa dalla commissione formata dai docenti del modulo. Nel caso mancato superamento del modulo, e prevista una prova orale individuale di recupero.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 48 ore; lavoro personale autonomo (preparazione e letture): 50 ore; attività legate alla certificazione: 3 ore.

Bibliografia

Cottino, L., & Sbaragli, S. (2005). Le diverse 'facce' del cubo. Roma: Carocci.
Cottino, L., Gualandi. C., Nobis. C., Ponti. A., Ricci, M., Sbaragli, S., & Zola, L. (2011). Geometria. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Bologna: Pitagora.
Fandi'o Pinilla, MI., & Sbaragli, S. (2011). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Bologna: Pitagora.

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore SA
Ore SP
Ore totali
24.0
-
24.0
24.0
-
24.0
st.wwwsupsi@supsi.ch