Lingue e plurilinguismo I

  • Codice
  • BA_SI_I_05_d.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 - scuola infanzia)
  • Responsabile/i modulo
  • Tramèr-Rudolphe Marie-Hélène
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 2.0

Obiettivi / Competenze mirate

Considerare le differenze linguistiche e socioculturali nella comunicazione con gli allievi.
Saper affrontare criticamente le tematiche legate alla comunicazione in un contesto educativo.
Cogliere la complessità del sistema classe in termini di dinamiche relazionali e di apprendimento.
Analizzare le proprie rappresentazioni della scuola, della funzione docente rispetto all'insegnamento-apprendimento delle lingue.



Contenuti

L'autobiografia plurilingue e culturale e l'autovalutazione delle competenze.
Il Portfolio europeo per gli insegnanti di pre-elementare in formazione iniziale.
Il contesto plurilingue e multiculturale in ambito scolastico.
Gli strumenti europei e svizzeri: Portfolio delle lingue I e II, CARAP, EOLE, PEPEP.
Il piano di studio della scuola dell'obbligo in particolare rispetto all'Eveil aux langues.
I materiali e le attività nel contesto scolastico e criteri di scelta.
Gli atteggiamenti, le attitudini e le rappresentazioni implicati nella competenza plurilingue.



Metodo di valutazione

La certificazione del modulo si basa sui seguenti elementi:
• la presenza regolare;
• una prova scritta.
Il voto finale é discusso e deciso dalla commissione formata dai docenti del modulo. In caso di mancato superamento del modulo é prevista una prova orale di recupero.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 24 ore; lavoro personale autonomo (preparazione e letture): 24 ore; attività legate alla certificazione: 3 ore.

Bibliografia

Centre europeen des langues vivantes. (2008). Cadre de reference pour les approches plurielles CARAP. Graz: CELV.
CIIP. (2014). Eole, Education et ouverture aux langues. Neuchatel: IRDP.
Goullier,F., Carre- Karlinger, C., Orlova, N., & Roussi, M. (2016). Portfolio europeen pour les educateurs et educatrices en preelementaire La dimension langagiere et l'education plurilingue et interculturelle. Graz: CELV.

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore SA
Ore SP
Ore totali
st.wwwsupsi@supsi.ch