Scienze dell’educazione III: differenziazione

  • Codice
  • BA_SI_II_08.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 2 semestri
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 - scuola infanzia)
  • Responsabile/i modulo
  • Bernasconi Pedrolini Marina
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 6.0

Obiettivi / Competenze mirate

Adattare i propri interventi ai bisogni e alle caratteristiche degli allievi e valutare l'evoluzione degli apprendimenti e il grado di acquisizione delle competenze.
Costruire situazioni di apprendimento che favoriscano l'interdisciplinarità, lo sviluppo della creatività, della cooperazione, dell'autonomia, della comunicazione e del pensiero critico.
Utilizzare l'osservazione in classe, le conoscenze sugli allievi e la ricerca quali risorse per valutare i risultati del proprio insegnamento e per riflettere e rivedere la propria pratica.



Contenuti

Il progetto a scuola: dalle esperienze di scuola attiva alla pedagogia per progetti. Dalle teorie alle esperienze in atto nelle scuole ticinesi.
Apprendere in gruppo: apprendimento cooperativo, il gruppo di apprendimento, comunità di pratica e di apprendimento.
Differenziazione didattica: riuscita scolastica, dalle forme di valutazione degli apprendimenti alle regolazioni. Percorsi differenziati e percorsi individualizzati.
Differenziazione centrata sul soggetto: concetto di educabilità, identità competente, narrazione di sé, gestione mentale, personalizzazione degli apprendimenti.



Metodo di valutazione

La certificazione del modulo si basa sui seguenti elementi:
• la presenza regolare;
• una documentazione scritta in relazione alle pratiche professionali.
In caso di mancato superamento del modulo é prevista una prova orale di recupero. Nel caso particolare di assenza durante la settimana blocco, lo studente é chiamato a frequentarla l'anno accademico successivo.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 48 ore; lavoro personale autonomo (preparazione e letture): 35 ore; attività legate alla certificazione: 30 ore.
Settimana blocco: 40 ore.

Bibliografia

Connac, S. (2012). La personnalisation des apprentissages. Agir face a l'heterogeneite, a l'ecole et au college. Issy-les-Moulineaux: ESF.
Lorenzoni, F. (2014). I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica. Palermo: Sellerio.
Polito, M. (2003). Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo. Trento: Erickson.

st.wwwsupsi@supsi.ch