Tecnologie e media II

  • Codice
  • BAII_13.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 2 semestri
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 - scuola infanzia)
  • Responsabile/i modulo
  • Negrini Lucio
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 1.0

Obiettivi / Competenze mirate

Il modulo e occasione di sviluppo delle competenze digitali del docente, in riferimento alla progettazione e all'uso di materiali didattici in aula e all'integrazione di strumenti tecnologici nelle attività di apprendimento.
Con riferimento al profilo di competenze, si mira a:
• Utilizzare le opportunità offerte dalle tecnologie per la ricerca di materiali e per la preparazione delle situazioni di apprendimento.
• Utilizzare una pluralità di linguaggi espressivi e comunicativi nell'interazione con gli allievi.



Contenuti

La rete e il suo funzionamento.
Diritti d'autore.
Protezione dei dati personali.
Competenze di base nell'uso di programmi informatici di produttività personale (editor di testo, foglio di calcolo, supporto per presentazioni, browser e uso del web) e applicazioni didattiche.
Competenze di base nell'uso di programmi di editing multimediale (editor di immagini, audio e video) e applicazioni didattiche.
Conoscenza di strumenti digitali specifici per la didattica.



Metodo di valutazione

La certificazione del modulo si basa sui seguenti elementi:
• Presenza alle lezioni in aula
• Frequenza in autoformazione ai moduli online obbligatori
• Frequenza in autoformazione ad almeno altri due moduli online tra quelli a scelta
• Progettazione e applicazione di una o più attività didattiche durante la pratica professionale
In caso di mancata acquisizione del modulo, é prevista una forma di recupero in autoformazione.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 4 ore; attività in autoformazione: 8 ore; Attivita legate alla certificazione: 4 ore.

Bibliografia

Botturi, L. & Negrini, L. (2016). Il pensiero computazionale e la scuola dell'obbligo. Emmeciquadro, 60.
Botturi, L. (2015). La scuola e le sfide del mondo digitale. Principi, dati e suggerimenti operativi. Emmeciquadro, 59, 1-10.
Rivoltella, P. C. (2015). Tecnologie digitali a scuola. Tra apprendimento, professionalita docente e cittadinanza. Scuola Ticinese, 323, 9-14.

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore SA
Ore SP
Ore totali
-
30.0
30.0
st.wwwsupsi@supsi.ch