Scienze dell'educazione V: insegnamento e ricerca

  • Codice
  • BAII_4.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 2 semestri
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2 - scuola infanzia)
  • Responsabile/i modulo
  • Plata Andrea
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 4.0

Obiettivi / Competenze mirate

Avvicinarsi alle metodologie della ricerca in educazione per far evolvere la propria pratica professionale.
Utilizzare l'osservazione in classe, le conoscenze sugli allievi e la ricerca quali risorse per valutare i risultati del proprio insegnamento e per riflettere e rivedere la propria pratica.
Analizzare le proprie rappresentazioni della scuola, della funzione docente, dellinsegnamento e dell'apprendimento.
Utilizzare gli strumenti e le modalità di comunicazione con la padronanza richiesta a un professionista.



Contenuti

Insegnamento e ricerca

Il ruolo della ricerca nella scuola: legame tra ricerca e prassi in educazione.
La ricerca scientifica e l’analisi della letteratura.
Introduzione al metodo scientifico e approcci epistemologici.
Concetti chiave e termini base della ricerca in educazione.
Questioni e strategie nella ricerca educativa: esemplificazioni e studi di casi.

Laboratorio di ricerca
Il ciclo di una ricerca in educazione.
Il disegno della ricerca in ambito educativo.



Metodo di valutazione

La certificazione del modulo si basa sui seguenti elementi:
• la presenza regolare;
• una prova scritta individuale al termine del III semestre;
• la partecipazione e la collaborazione attiva nel laboratorio di ricerca;
• la compilazione regolare del diario di ricerca che conterra anche un disegno di ricerca da consegnare entro la fine del IV semstre;
• una prova orale individuale al termine del IV semestre.
Il voto del modulo é calcolato con una media ponderata (prova scritta: 40%; prova orale 60%). Per il superamento del modulo almeno la prova orale deve essere sufficiente.
In caso di mancato superamento del modulo é prevista una prova orale di recupero accompagnata da un lavoro complementare.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 48 ore; lavoro personale autonomo (preparazione e letture): 37 ore; attività legate alla certificazione: 15 ore.

Bibliografia

Milani, P. & Pegoraro, E. (2015). L'intervista nei contesti socio-educativi: una guida pratica. Roma: Carocci.
Trinchero R. (2002). Manuale di ricerca educativa, Milano: Franco Angeli.
Zammuner, V. L. (2000). Tecniche dell'intervista e del questionario. Bologna: Il Mulino (cap. 2).

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore SA
Ore SP
Ore totali
st.wwwsupsi@supsi.ch