Insegnamento per le scuole di maturità
Image

La figura professionale di riferimento è quella del docente in una materia insegnata nelle scuole di maturità (scuola media superiore). Gli studenti possono accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria Master pregressa certificata nella materia che intendono insegnare. La durata regolamentare degli studi è di un anno in modalità part-time.

La lista delle discipline attivate nell’anno accademico 2023/2024 è disponibile nella pagina Discipline.

La formazione è incentrata fortemente sull’interazione tra teoria e pratica, con periodi di pratica professionale regolari, concepiti in stretta sinergia con i moduli teorici, applicativi ed esperienziali che caratterizzano la formazione d’aula. L’offerta modulare prevede forme di insegnamento-apprendimento diversificate (lezioni, seminari, atelier, corsi di approfondimento, ecc.) secondo il paradigma dell’insegnamento-apprendimento per competenze inserito in una dimensione di formazione lungo tutto l’arco della vita professionale.

Valutazione AAQ

Nel 2022 il corso di formazione dei docenti di scuola media superiore è stato valutato dall’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ).

La commissione di valutazione, formata da esperti nazionali e internazionali, ha attestato la buona qualità complessiva del Diploma di insegnamento per le scuole di maturità.

Il rapporto di autovalutazione prodotto dal Dipartimento e il rapporto della commissione di esperti sono disponibili qui di seguito. I documenti allegati che completano il rapporto di autovalutazione prodotto dal Dipartimento sono consultabili in sede previo appuntamento (scrivere a dfa.diplomasms@supsi.ch).

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch