Scheda riassuntiva
- Dipartimento/Scuola
- Dipartimento formazione e apprendimento
- Responsabile del corso
- Silvia Sbaragli
- Titolo rilasciato
- Master of Arts SUPSI in Didattica della matematica
- Modalità didattica
- Curricolo part-time (90 ECTS su 4 anni)
- Tipo di accesso
- È prevista una procedura di ammissione.
- Lingua
- Italiano
- Tassa per la domanda di ammissione
- Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di CHF 100. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
- Tassa semestrale e contributo ai costi della didattica
- La tassa semestrale è di CHF 1'600, rispettivamente di CHF 800 per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio civile e fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Va inoltre previsto il contributo ai costi della didattica: CHF 80.
- Sede
- Locarno
- Inizio corso
- 26 agosto 2022
- Termine di presentazione della domanda di ammissione
- 25 maggio 2022
- Le iscrizioni si apriranno il 30 marzo 2022.
- Descrizione
- Il Master in Didattica della matematica si rivolge a studenti interessati a sviluppare competenze avanzate in didattica della matematica, impiegabili nel proprio livello scolastico (scuola dell’infanzia, elementare o media), eventualmente come esperti di didattica della matematica, nella formazione degli insegnanti nel contesto di un’alta scuola pedagogica o di una scuola universitaria professionale, e nella ricerca in didattica disciplinare. Il corso è rivolto principalmente a persone già in possesso di un Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia o elementare oppure di un Master in Insegnamento per il livello secondario I (riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione - CDPE) per l’insegnamento della matematica, ma è aperto anche a persone in possesso di un Bachelor in matematica, a condizione di colmare durante il Master il debito formativo nell’ambito dell’insegnamento per un volume di crediti pari al massimo a 30 ECTS - European Credit Transfer System.
Obiettivi
La formazione trova il suo centro nell’interazione tra moduli teorici, pratica professionale e ricerca in didattica della matematica e mira alla costruzione di una solida preparazione basata sull’acquisizione e la progressiva padronanza di uno strumentario di base sul piano disciplinare, didattico ed educativo.
Competenze
Al termine del percorso di studi i diplomati dovranno aver acquisito le seguenti competenze:
- saper comprendere e interpretare aspetti matematici di base, riuscendo a individuarne le caratteristiche formali e a situarli nel contesto storico-sociale e culturale in cui emergono;
- creare connessioni tra i fondamenti teorici disciplinari della matematica e specifiche tematiche legate al suo insegnamento e al suo apprendimento;
- identificare, a partire da un risultato della ricerca in matematica o in didattica della matematica, le potenziali applicazioni nelle pratiche didattiche;
- a partire da una problematica riscontrata nell’insegnamento o apprendimento della matematica, partecipare all’ideazione, strutturazione e realizzazione di un percorso di ricerca incentrato sul suo superamento;
- contribuire alla produzione di testi scientifici e divulgativi nell’ambito della ricerca e della condivisione dei risultati in didattica della matematica;
- elaborare risorse, materiali e supporti didattici destinati agli allievi e ai docenti, basati sullo stato dell’arte della ricerca in didattica della matematica;
- ideare e realizzare corsi di formazione iniziale e continua degli insegnanti nell’ambito della didattica della matematica.
Il profilo di competenze tiene conto dell’esigenza di far dialogare le componenti più teoriche disciplinari con quelle più applicative e didattiche, in modo che il professionista che si forma sia in grado di interpretare le esigenze concrete del mondo della scuola e dell’educazione matematica alla luce di una solida preparazione disciplinare.
Requisiti di ammissione
Per i requisiti di ammissione fare riferimento alla pagina “Requisiti e procedura di ammissione”.
Prospettive
Insegnamento in un’Alta Scuola Pedagogica (ASP) o in una Scuola universitaria professionale (SUP) come docente professionista, persona di riferimento o esperto/a di matematica nel proprio livello scolastico della scuola dell’obbligo o, in ambito accademico, ricercatore nell’ambito della didattica della matematica.