Requisiti e procedura di ammissione

Requisiti formali

L’iscrizione al Master of Arts SUPSI (doppio titolo) in Pedagogia musicale con specializzazione in Educazione musicale elementare e in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I è possibile se il candidato è in possesso di precisi requisiti.

Per essere ammesso al Master il candidato, entro l’inizio del corso di laurea specialistica, deve essere in possesso di:

  1. un titolo Bachelor universitario o una laurea triennale universitaria (180 ECTS; European Credit Transfer System), ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS) o titolo equivalente, attestante il compimento di studi accademici e scientifici, inoltre
  2. un attestato che certifichi l’ottenimento di almeno 110 ECTS nella disciplina postulata per l’ammissione, in caso di insegnamento di una sola disciplina; oppure un attestato che certifichi l’ottenimento di almeno 60 ECTS per ogni disciplina di formazione postulata, in caso di insegnamento per due discipline;
  3. possono essere ammessi anche i titolari di determinati diplomi SUP che soddisfano i requisiti descritti al punto 2.

Oltre a quanto indicato sopra la formazione disciplinare del candidato, certificata a livello universitario, deve coprire una serie di ambiti disciplinari. Il dettaglio degli ambiti previsti per ogni disciplina è riportato nel documento "Ambiti di formazione universitaria richiesti per l’ammissione al Master in Insegnamento per il livello secondario I".

Per informazioni più dettagliate circa i requisiti per l’ammissione al corso si consiglia di consultare i documenti "Direttive di applicazione Master in Insegnamento per il livello secondario I" e "Addenda".
 

Procedura di ammissione

L’ammissione al corso è a numero programmato e soggetta ad una procedura.

Le varie fasi della procedura di ammissione e i riferimenti specifici sono presentati nel dettaglio nel documento “Diagramma della procedura di ammissione al Master doppio titolo”.

La domanda di ammissione va presentata alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (CSI-SUM). I dettagli e le modalità sono disponibili sul sito della CSI-SUM nella pagina dedicata al Master doppio titolo.

La domanda di ammissione è da inoltrare entro e non oltre il 31 marzo.

st.wwwsupsi@supsi.ch