Scienze dell'educazione 4

  • Codice
  • MA_SM_I-II_6.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 4 semestri
  • Formazione
  • Insegnamento della matematica per il livello secondario I
  • Responsabile/i modulo
  • Rocca Lorena
    Monti Jermini Luana
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 16.0
  • Osservazioni
  • Responsabile amministrativo: Luana Monti Jermini

Descrizione

La durata del modulo è di un anno e mezzo, esso è strutturato in modo da percorrere un processo di ricerca, dalla definizione di un problema, all'esplicitazione del metodo di analisi fino alla comunicazione dei risultati.



Obiettivi / Competenze mirate

Vedi punti numero 5 e 7 del "Profilo delle competenze".



Contenuti

Questioni e strategie nella ricerca educativa.
La ricerca scientifica e l'analisi della letteratura.
Il disegno della ricerca.
Tecniche e metodi qualitativi, quantitativi e misti.
Il report scientifico e la presentazione dei dati di ricerca.



Metodo di valutazione

Ogni studente è chiamato a:
1. Sostenere un esame scritto del corso 'Introduzione alla ricerca in educazione' della durata di due ore al termine del I semestre. Il superamento di questo esame, valutato con acquisito o non acquisito, è condizione necessaria per poter intraprendere il lavoro di diploma. Di regola lo studente potrà scegliere il proprio lavoro di diploma durante il primo semestre. In caso di mancato superamento dell'esame lo studente deve svolgere l'esame di recupero.
2. Redigere e consegnare il lavoro di diploma come da indicazioni disponibili sulla piattaforma iCorsi.
3. Sostenere un colloquio di difesa del lavoro di diploma davanti a una commissione composta da almeno due membri, di cui di regola uno esterno al DFA, della durata di 45 minuti.

La valutazione del modulo scienze dell'educazione 4, espressa sotto forma di nota (sono possibili anche i mezzi punti), compete alla commissione presente al colloquio di difesa. In caso di valutazione insufficiente, allo studente può essere richiesto di rivedere il proprio lavoro in vista di una nuova difesa nella sessione di recupero autunnale immediatamente successiva (in tal caso la bocciatura non viene conteggiata), oppure di ripetere integralmente il lavoro di diploma (in tal caso l'insufficienza viene conteggiata).
La mancata consegna del lavoro di diploma nei termini stabiliti (pubblicati in piattaforma iCorsi) ne determina d'ufficio la non acquisizione.



Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo

Presenza in aula: 54 ore;
tutoring individuale: 6 ore;
lavoro di gruppo utili per rielaborare in modo autonomo i contenuti del corso: 20 ore;
lavoro personale autonomo (preparazione e letture): ca.200 ore;
attività legate alla certificazione: ca. 100

Bibliografia

Corbetta P. (2009). Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
Mortari L. (2009). La ricerca empirica in educazione: questioni aperte. Firenze: Firenze University Press.
Trinchero R. (2002). Manuale di ricerca educativa. Milano: Franco Angeli.
Mortari L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Roma: Carocci.
Sorzio P. (2005). La ricerca qualitativa in educazione. Roma: Carocci.

st.wwwsupsi@supsi.ch