- Codice
- MA_SM_II_2.1
- Semestre rif.
- 5°
- Durata
- 2 semestri
- Formazione
- Insegnamento della matematica per il livello secondario I
- Responsabile/i modulo
-
Kocher Urs
- Tipo di modulo
- Obbligatorio
- ECTS
- 18.0
Descrizione
Per poter seguire il Modulo professionale II e necessario avere acquisito il Modulo professionale I.
Il modulo e costituito da quattro corsi differenti. Gli studenti che seguono il Master per l'insegnamento delle materie educazione fisica, educazione visiva e educazione alle arti plastiche seguono la pratica osservativa SE e il corso Il bambino e il suo sviluppo (*).
Gli studenti che seguono il Master per l'insegnamento di due discipline di scuola media sono tenuti a seguire obbligatoriamente il Modulo professionale II per la materia 1 il secondo anno e per la materia 2 il terzo anno. In questo caso il corso Educazione alle scelte e svolto una sola volta durante il II anno. Per la materia 2 e previsto un accompagnamento ad hoc da parte di un docente di scienze dell'educazione.
Obiettivi / Competenze mirate
Vedi punti numero 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 del "Profilo delle competenze".
Contenuti
Laboratorio didattico 2
Approfondimenti degli elementi di base della progettazione e analisi di attività didattiche.
Riflessione sulla complessità delle situazioni didattiche, anticipazione di possibili ostacoli nei processi di insegnamento/apprendimento, con particolare attenzione al senso e ai problemi che emergono dal lavoro svolto in classe.
Accompagnamento 2
Approfondimento dei contenuti psicopedagogici della gestione delle classi.
Ideazione di progetti individualizzati per favorire la propria crescita professionale.
Riflessione sulle rappresentazioni concernenti la figura dell'insegnante, l'apprendimento degli allievi e la loro valutazione.
Analisi delle componenti costitutive della propria azione pedagogica, nella prospettiva di incrementarne la pertinenza e l'efficacia.
Educazione alle scelte
Introduzione alla transizione degli allievi dalla SM ai percorsi formativi successivi.
Riflessione sull'importanza di una prima scelta formativa per l'allievo, risultato di un percorso pedagogico che si snoda lungo i quattro anni di SM.
Preparazione di attività didattiche di scoperta ' all'interno delle singole discipline di insegnamento ' verso le professioni, il mondo del lavoro, gli istituti formativi e i fattori che subentrano nel processo di scelta.
Metodo di valutazione
La frequenza e la partecipazione attiva alla pratica professionale, ai corsi previsti nel modulo professionale 2 e alle attività online sono obbligatorie per la certificazione dello stesso. In caso di assenze superiori al 20% delle ore in un corso del modulo, rispettivamente di partecipazione non attiva al corso stesso, la commissione di valutazione (vedi sotto) puo decidere, previo accordo del responsabile del ciclo di studio, il non superamento d'ufficio del modulo e/o la richiesta di svolgimento di lavori compensatori. Soddisfatta questa condizione, la valutazione finale del modulo e espressa con una nota (sono possibili anche i mezzi punti) decisa da una commissione di valutazione formata dal/dai docente/i di scienze dell'educazione e dal/dai docente/i di didattica disciplinare che hanno svolto il laboratorio didattico. La commissione e formata da almeno due persone.
Gli elementi considerati per la valutazione finale sono i seguenti:
• ogni studente riceve almeno tre visite da parte del didatta disciplinare e/o del docente di scienze dell'educazione del laboratorio didattico. I docenti di laboratorio possono svolgere le visite in coppia (minimo due) o singolarmente. In caso di due materie o di due ordini scolastici, lo studente riceve almeno quattro visite per curriculum plurilingue, educazione visiva e educazione alle arti plastiche.
Qualora lo studente avesse un incarico, i docenti del laboratorio didattico possono accordarsi con lui per svolgere almeno parte delle visite senza preavviso. Al termine di ogni visita viene redatto un rapporto dai formatori. La prima visita ha valore formativo, le successive vengono considerate ai fini della valutazione; in questo caso nel rapporto e espresso un giudizio in termini di non acquisito, acquisito, acquisito con distinzione;
. le visite del docente di riferimento non sono considerate come elementi di valutazione a se stanti, ma sono considerate ai fini della redazione del rapporto di fine pratica professionale (vedi sotto);
• in caso di studenti senza incarico limintato, un rapporto di fine pratica professionale redatto dal docente di riferimento accogliente;
• in caso di studenti con incarico limitato, un rapporto annuale del direttore della sede di servizio dello studente;
• una documentazione di sviluppo professionale prodotta dallo studente che attesti le capacità di analisi e di pratica riflessiva dello studente, attraverso la descrizione e l'analisi critica in forma scritta di situazioni significative vissute dallo studente durante le ore di pratica;
• il colloquio finale MP2;
• solo per gli studenti che frequentano il Master per l'insegnamento delle materie educazione fisica, educazione visiva e educazione alle arti plastiche: la pratica osservativa SE. Nel caso in cui lo studente abbia ricevuto un incarico limitato presso un istituto scolastico comunale e esonerato dalla pratica osservativa (*);
• solo per gli studenti che frequentano il Master per l'insegnamento delle materie educazione fisica, educazione visiva e educazione alle arti plastiche: esame scritto del corso 'Il bambino e il suo sviluppo'. In caso di mancato superamento dell'esame lo studente puo ripresentarsi a un esame di recupero secondo la stessa modalità (*).
La commissione di valutazione ha facolta di richiedere allo studente, in ogni momento, complementi di valutazione sotto forma di colloqui, documentazioni prodotte dallo studente e/o visite supplementari.
Il non superamento del modulo comporta la sua integrale ripetizione secondo le stesse modalità. In questo caso e possibile inoltrare richiesta al responsabile di modulo per l'esonero dalla frequenza di alcuni corsi e/o dalla produzione di singoli elementi di valutazione.
Carico di lavoro dello studente / Durata lavoro autonomo
Presenza in aula 88 ore (112 ore*);
pratica professionale 108 ore (132 ore*);
lavoro autonomo (preparazione e letture) 194 ore (242 ore *);
attività legate alla certificazione 66 ore (74 ore*).