Requisiti e procedura di ammissione

Requisiti formali

L’iscrizione al Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I è possibile se il candidato è in possesso di precisi requisiti.

Per essere ammesso al Master il candidato, entro l’inizio del corso di laurea specialistica, deve essere in possesso di un titolo Bachelor nel campo dell’ingegneria o delle scienze tecniche rilasciato da una scuola universitaria professionale (SUP) e di uno o più attestati che certifichino l’ottenimento di almeno 60 ECTS in matematica, fisica o ambiti affini.

Oltre a quanto indicato sopra la formazione disciplinare del candidato, certificata a livello universitario, deve aver coperto gli ambiti della matematica di base, dell’analisi e dell’algebra lineare. Il dettaglio degli ambiti previsti è riportato nel documento “Ambiti di formazione universitaria richiesti per materia per l’Ammissione al Master”.

Gli studenti la cui formazione disciplinare pregressa in matematica, fisica o ambiti affini è inferiore a 80 ECTS, sono tenuti a svolgere un recupero disciplinare tale da raggiungere entro la fine del primo anno di formazione la soglia minima di 80 ECTS complessivi, come descritto in dettaglio nel Piano degli studi.

Per i candidati che non sono di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il Dipartimento formazione e apprendimento si riserva il diritto di verificare il livello linguistico in entrata dei candidati.

Informazioni più dettagliate circa i requisiti per l’ammissione al corso sono disponibili nel documento “Direttive di applicazione Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I - curriculum per ingegneri SUP".
 

Procedura di ammissione

L’ammissione al corso è a numero programmato e soggetta ad una procedura.

Le varie fasi della procedura di ammissione e i riferimenti specifici sono presentati nel dettaglio nel documento “Diagramma della procedura di ammissione al Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I”.

La domanda di ammissione è da inoltrare entro e non oltre il 17 febbraio
tramite l'apposito formulario accessibile dalla pagina del sito SUPSI "Procedura di ammissione e immatricolazione ai corsi Bachelor, Diploma e Master".

st.wwwsupsi@supsi.ch