Didattica disciplinare - Francese (lingua straniera)

  • Codice
  • MA_SM_I_10.3
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 4 semestri
  • Formazione
  • Insegnamento per il livello secondario I
  • Responsabile/i modulo
  • Tramèr-Rudolphe Marie-Hélène
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 10.0

Contenuti

Didattica delle lingue straniere e nello specifico FLE
Competenze linguistiche specifiche alla professione del docente del secondario I
Insegnamento-apprendimento del francese, prima lingua straniera insegnata nella scuola dell’obbligo ticinese.
Continuità tra scuola elementare e scuola media e trasferimento delle strategie di apprendimento per lo sviluppo di competenze linguistiche e culturali.
Uso del materiale didattico in dotazione in un’ottica critica, con riferimento agli strumenti europei e nazionali e al Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese.
Sviluppo delle abilità linguistiche e culturali.
Uso della canzone a scopo didattico in FLE.
Uso della “lecture rebrassée”.
Criteri di scelta di materiali autentici e didattizzazione (testi orali e scritti).
Valutazione delle abilità linguistiche.



Bibliografia

BERTOCHINI, P, COSTANZO, E (2017). Manuel de formation pratique pour le professeur de FLE, Paris, CLE International
CUQ, J-P, (2003). Dictionnaire de didactique du français, langue étrangère et seconde, Paris, CLE International.
GAONAC’H, D, (2008). Théories d’apprentissage et d’acquisition d’une langue étrangère, Paris, Didier, Crédif.
Kuster, W., Egli Cuenat, M., Klee, P., Roderer T., (2014). Profil de compétences langagières spécifiques des personnes enseignantes en langues étrangères au degré primaire. Sito web: https://profils-langues.ch/fr
PUREN, C, (1988). Histoire des méthodologies de l’enseignement des langues, Paris, CLE International.
Samson, C. (2011). Alex et Zoé et compagnie. Volume 3. CLE International.
(Méthode de français, Cahier d’activité, Guide pédagogique, Cahier de lecture, CD).
Samson, C. (2010). Amis et compagnie. Volumes 2 et 3. CLE International.
Conseil de l’Europe, (2001). Cadre européen commun de référence pour les langues: apprendre, enseigner, évaluer. 09.04.2016, Sito web: www.coe.int/t/dg4/linguistic/Source/Framework_fr.pdf

Ulteriori letture di approfondimento saranno indicate durante il corso.

Corsi contenuti nel modulo

Corso
Ore totali
st.wwwsupsi@supsi.ch