Requisiti e procedura di ammissione

Requisiti formali

L’iscrizione al Master in Insegnamento per il livello secondario I è possibile se il candidato è in possesso di precisi requisiti.

Per essere ammesso al Master il candidato, entro l’inizio del corso di laurea specialistica, deve essere in possesso di:

  1. un titolo Bachelor universitario o una laurea triennale universitaria (180 ECTS; European Credit Transfer System), ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS) o titolo equivalente, attestante il compimento di studi accademici e scientifici, inoltre
  2. un attestato che certifichi l’ottenimento di almeno 110 ECTS nella disciplina postulata per l’ammissione, in caso di insegnamento di una sola disciplina; oppure un attestato che certifichi l’ottenimento di almeno 60 ECTS per ogni disciplina di formazione postulata, in caso di insegnamento per due discipline;
  3. possono essere ammessi anche i titolari di determinati diplomi SUP che soddisfano i requisiti descritti al punto 2.

Oltre a quanto indicato sopra la formazione disciplinare del candidato, certificata a livello universitario, deve coprire una serie di ambiti disciplinari. Il dettaglio degli ambiti previsti per ogni disciplina è riportato nel documento “Ambiti di formazione universitaria richiesti per l’ammissione al Master in Insegnamento per il livello secondario I”.

Ai candidati di tutte le materie (che non siano lingue straniere) non di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della stessa corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Il Dipartimento formazione e apprendimento si riserva il diritto di verificare il livello linguistico in entrata dei candidati.

I candidati che intendono insegnare francese, inglese o italiano lingua straniera devono possedere competenze linguistiche certificate con il livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) entro l’inizio della formazione (1. settembre). Il documento prodotto deve essere in corso di validità.

I candidati che intendono insegnare tedesco devono possedere in entrata una competenza linguistica attestata al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Entro la fine della formazione i candidati devono possedere le competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento del tedesco certificate con il livello C1 del (QCER). I documenti prodotti devono essere in corso di validità.

Fanno eccezione i candidati che intendono insegnare francese, tedesco o inglese, la cui madrelingua coincide con la lingua insegnata. In tal caso i candidati sono esentati dal presentare l’attestato per la lingua insegnata e sono tenuti a certificare un livello B2 in italiano entro la fine della formazione. In mancanza di tale comprovato livello entro il termine della formazione, i candidati non otterranno il Master.

I candidati che intendono insegnare educazione fisica devono possedere il brevetto di salvataggio Plus Pool e la formazione universitaria della disciplina nuoto, così come il Certificato BLS / DAE (Massaggio cardiaco e defibrillatore) entro l’inizio della formazione (1. settembre).

Inoltre per i candidati che intendono insegnare educazione fisica è prevista in entrata una prova pratica.

I candidati che presentano la domanda di ammissione al Master in insegnamento per il livello secondario I per insegnare matematica con una formazione disciplinare pregressa inferiore ai crediti previsti al punto 2 del capitolo "Titoli e crediti disciplinari" (ma almeno pari a 80 ECTS per una disciplina e 30 ECTS nel caso di doppia disciplina), rispettivamente che non coprono tutti gli ambiti previsti alla fine della formazione, possono essere ammessi ma sono tenuti a svolgere un recupero disciplinare tale da raggiungere entro la fine della formazione la soglia minima di 110 crediti ECTS (nel caso di una disciplina) o di 60 ECTS (nel caso di doppia disciplina). Il recupero disciplinare è di al massimo 30 crediti ECTS e avviene contemporaneamente alla formazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento. La pianificazione dei corsi da seguire spetta al Dipartimento ed è funzionale alla copertura di tutti gli ambiti previsti nel documento “Ambiti di formazione universitaria richiesti per materia per l’ammissione al Master”.

I candidati che presentano la domanda di ammissione al Master in insegnamento per il livello secondario I per insegnare tedesco con una formazione disciplinare pregressa inferiore ai crediti previsti al punto 2 del capitolo "Titoli e crediti disciplinari", o che non copre tutti o alcuni degli ambiti richiesti, possono essere ammessi ma sono tenuti a svolgere un recupero disciplinare tale da raggiungere entro la fine della formazione la soglia minima di 110 crediti ECTS. Tale recupero disciplinare avviene contemporaneamente alla formazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento. La pianificazione dei corsi da seguire spetta al Dipartimento ed è funzionale alla copertura di tutti gli ambiti previsti nel documento “Ambiti di formazione universitaria richiesti per materia per l’ammissione al Master”.

Per informazioni più dettagliate circa i requisiti per l’ammissione al corso si consiglia di consultare il documento "Direttive di applicazione Master in Insegnamento per il livello secondario I".
 

Procedura di ammissione

L’ammissione al corso è a numero programmato e soggetta ad una procedura.

NOVITÀ
È prevista una procedura di ammissione straordinaria unicamente per la disciplina tedesco. Le iscrizioni aprono il 17 marzo e chiudono l’8 aprile 2021.

Le varie fasi della procedura di ammissione e i riferimenti specifici sono presentati nel dettaglio nel documento “Diagramma della procedura di ammissione al Master in Insegnamento per il livello secondario I” (procedura di ammissione 23.11.2020-17.02.2021).

ATTENZIONE!
Per coloro che si iscrivono per l’insegnamento della disciplina tedesco nella procedura di ammissione straordinaria (17 marzo - 8 aprile 2021): le varie fasi della procedura di ammissione e i riferimenti specifici sono presentati nel dettaglio nel documento “Diagramma della procedura di ammissione straordinaria al Master in Insegnamento per il livello secondario I - tedesco” (procedura di ammissione straordinaria 17.03.2021-08.04.2021).

La domanda di ammissione per l'insegnamento della disciplina tedesco è da inoltrare entro e non oltre l'8 aprile tramite l'apposito formulario accessibile dalla pagina del sito SUPSI "Procedura di ammissione e immatricolazione ai corsi Bachelor, Diploma e Master".

Per l’insegnamento delle altre discipline la procedura di ammissione si è chiusa il 17 febbraio.

st.wwwsupsi@supsi.ch