Requisiti formali
L’iscrizione al Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva è possibile se il candidato è in possesso di precisi requisiti.
Sono ammissibili al Master i candidati in possesso, entro l’inizio del corso (1. settembre), di almeno uno dei seguenti titoli:
- un titolo di Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 1-2, scuola dell’infanzia) oppure un Bachelor in Insegnamento per il livello elementare (anni scolastici: 3-7, scuola elementare) oppure un Master in Insegnamento per il livello secondario I, riconosciuti dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE);
- un titolo di Bachelor in Pedagogia specializzata;
- un titolo Bachelor o Master universitario, ai sensi delle Direttive della Conferenza Universitaria Svizzera (CUS) o titolo equivalente, attestante il compimento di studi accademici e scientifici in ambito affine, e più precisamente: Psicologia oppure Scienze dell’educazione oppure Educazione sociale oppure Logopedia oppure Psicomotricità oppure Educazione sociale.
I candidati in possesso di un titolo elencato al punto 3 del paragrafo “titoli” devono inoltre attestare almeno 110 crediti ECTS complessivi e significativi a copertura degli ambiti disciplinari seguenti o particolarmente vicini agli stessi:
- Psicologia dello sviluppo;
- Pedagogia generale e speciale;
- Formazione alla ricerca;
- Pratiche in ambito psicologico o educativo.
Per l'ottenimento del titolo, i candidati in possesso di un titolo elencato al punto 2 o 3 del paragrafo “titoli” sono tenuti a svolgere un complemento di formazione da un minimo di 30 a un massimo di 60 crediti ECTS nell’ambito dell’insegnamento, secondo un piano di formazione personalizzato deciso dal Dipartimento formazione e apprendimento e composto da moduli tratti dall’offerta formativa regolare del Dipartimento. Il complemento di formazione deve essere svolto e i crediti acquisiti entro la fine della formazione.
Per i candidati che non sono di madrelingua italiana, è richiesta una competenza della lingua italiana corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Informazioni più dettagliate circa i requisiti per l’ammissione al corso sono disponibili nel documento “Direttive di applicazione Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva”.
Procedura di ammissione
Non è prevista una procedura di ammissione per questa formazione per l’anno accademico 2022/2023.