Scheda riassuntiva
- Dipartimento/Scuola
- Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
- Responsabile del corso
- Laura Rusconi
- Titolo rilasciato
- Master of Arts in pedagogia specializzata e didattica inclusiva e Diploma nel settore della pedagogia speciale orientamento insegnamento speciale
- Modalità didattica
- Curricolo parallelo all’attività professionale (PAP) (90 ECTS su due anni)
- Tipo di accesso
- Il numero di posti disponibili è limitato. È prevista una procedura di ammissione.
- Lingua
- Italiano
- Tassa per la domanda di ammissione
- Contestualmente alla presentazione della domanda di ammissione è richiesto il versamento di una tassa di CHF 200. La tassa non è rimborsabile, né deducibile dalla tassa semestrale.
- Tassa semestrale e contributo ai costi della didattica
- La tassa semestrale è di CHF 1'600, rispettivamente di CHF 800 per gli studenti al beneficio dell'applicazione dell'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio civile e fiscale in Svizzera o nel Liechtenstein). Contributo ai costi della didattica: CHF 80.
- Sede
- Locarno
- Inizio corso
- 4 settembre 2023
- Termine di presentazione della domanda di ammissione
- 17 febbraio 2023
- Descrizione
- Il Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva comporta studi approfonditi di specializzazione nel campo della pedagogia speciale, è concepito come un percorso di approfondimento specialistico e mirato delle competenze già maturate dal candidato nelle formazioni di base abilitanti all’insegnamento nell’ambito della scuola dell’obbligo. La figura professionale di riferimento è quella del docente specializzato, nei settori della progettazione e della pratica dell’insegnamento in contesti scolastici che prevedono la presenza di tale figura.
Obiettivi
L’obiettivo principale della formazione è lo sviluppo di competenze nell’ambito della progettazione educativa per allievi con bisogni educativi speciali e dell’esercizio dell’insegnamento specializzato in contesti speciali e regolari. La formazione si prefigge di formare un docente “specializzato e inclusivo” capace di esercitare con successo tale funzione sull’intero arco della scolarità dell’obbligo, riconoscendo al contempo la specificità di ogni ciclo di scuola e della funzione esercitata in relazione all’ordine di scuola nel quale egli è impiegato o impegnato nel corso dei moduli dedicati alla pratica professionale.
Competenze
Il curriculo formativo mira l'acquisizione di competenze professionali e conoscenze teoriche ed epistemologiche nel campo della pedagogia speciale e della didattica inclusiva. I docenti impareranno a utilizzare in modo competente e critico strumenti e strategie atte a comprendere in profondità sia sul piano individuale che all’interno del sistema classe/sezione, il funzionamento di allievi con bisogni educativi speciali e svilupperanno competenze utili a rispondere con interventi efficaci a questi bisogni tanto nei contesti dell’educazione speciale che in quelli della scuola regolare.
Requisiti di ammissione
Per i requisiti di ammissione fare riferimento alla pagina “Requisiti e procedura di ammissione”.