Indagini a tutto campo con GLOBE!

GLOBE Svizzera è un’associazione che ha come scopo quello di promuovere le indagini e le raccolte dati nell’ambiente naturale. Nata in america a metà degli anni novanta su impulso dell’allora vice-presidente Al Gore, GLOBE international è l’assocazione cappello a livello mondiale di cui la rete GLOBE Svizzera è membro attivo fin dalla sua costituzione.In Svizzera, le attività di GLOBE sono state riprese da un’associazione in collaborazione con il Dipartimento Federale dell’Ambiente dei Trasporti e delle Telecomunicazioni (DATEC).

Il DFA collabora da quattro anni con GLOBE Svizzera, promuovendone le attività in tutta la Svizzera italiana, sia sul territorio che all’interno della formazione di base. Il lavoro dell’area di Scienze Naturali si articola così in diversi modi all’interno della collaborazione con GLOBE: ci occupiamo della traduzione di parte del materiale didattico, della gestione di alcuni materiali previsti per lo svolgimento delle attività, così come di mantenere il contatto con le scuole e i docenti presenti sul territorio.
Con l’appuntamento Breakpoint intendiamo presentarvi una fotografia attuale delle attività svolte all’aperto dai docenti di scienze naturali di scuola media ticinese, le iniziative di aggiornamento e di formazione svolte in questo ambito al DFA e, infine, le offerte GLOBE che sono a disposizione gratuitamente sia per le scuole, ma anche per le famiglie e per tutti i cittadini che vogliono contribuire alla raccolta di dati sul campo.

Breakpoint con

Alessio Carmine e Daniele Milani, Area didattica delle scienze naturali

Ti aspettiamo!

Lunedì 27 aprile 2020 - Annullato a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19
ore 12.15 - 14.00
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula B005

st.wwwsupsi@supsi.ch