Servizio risorse didattiche e scientifiche, eventi e comunicazione

Responsabile: Claudia Di Lecce
Servizio risorse didattiche e scientifiche, eventi e comunicazione
Il Servizio ha il compito di sostenere proattivamente la comunicazione all’interno del Dipartimento formazione e apprendimento, e tra il Dipartimento e i suoi interlocutori sul territorio, in particolare i docenti e le scuole.
 

Il Servizio lavora in collaborazione e a supporto di vari team sia dipartimentali che esterni nella gestione di progetti editoriali, divulgativi e di comunicazione. I progetti includono:

1) Risorse educative, formative e didattiche

Pubblicazioni editoriali e multimediali, produzioni video, supporti e strumenti volti ad accompagnare e sviluppare le attività didattiche e formative di docenti e formatori SUPSI, ma anche di altri educatori, genitori e allievi esterni al Dipartimento. Oltre a supportare la progettazione di queste risorse, il Servizio procede alla successiva promozione dei prodotti realizzati, tramite attività di comunicazione e promozione.

Tra i progetti attivi in questa categoria si ricordano la collana di proposte didattiche Praticamente, prodotta in collaborazione con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), che prevede tre numeri all’anno rivolta a docenti del territorio ma non solo; la collana dei quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) che con circa sei volumi all’anno si rivolge a formatori e studenti del Dipartimento ma anche ad un pubblico più ampio quali docenti, educatori e genitori.

Altre risorse prodotte consistono in kit e materiali per l’insegnamento, quali ad esempio i materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano (progetto Sgrammit) e vari prodotti per l’insegnamento dell’italiano lingua seconda (Italiano Subito, +Italiano, Mitenand).

A questi progetti si aggiungono anche strumenti multimediali quali lezioni video, animazioni, fumetti, giochi, nonché spesso anche i siti web per presentare e completare le risorse progettate.

2) Pubblicazioni scientifiche e disseminazione accademica

Supporto nella messa in forma e disseminazione dei risultati della ricerca scientifica del Dipartimento, ciò comprende la produzione di riviste scientifiche, monografie e atti di convegno, report sintetici e divulgativi, siti web di progetti.

Tra i progetti attivi in questa categoria menzioniamo due riviste scientifiche online ospitate dalla piattaforma open access Open Journal System e prodotte anche in esemplari stampati: DDM rivista Didattica della matematica (semestrale, edita dal 2017), e la rivista DIDIT. Didattica dell’italiano,studi applicati di lingua e letteratura (annuale, edita dal 2021). Il Servizio si occupa anche dell’edizione di atti per i convegni che vengono organizzati dal Dipartimento quali ad esempio il 5° Convegno sulle didattiche disciplinari, svoltosi a Locarno nell’aprile 2022, e di prossima pubblicazione gli atti del convegno DSA e ADHD: benessere scolastico e qualità di vita in uscita a settembre 2022.

3) Convegni, eventi, festival, workshop, mostre e altre esperienze di divulgazione e attivazione scientifica, educativa e culturale

Progettazione e realizzazione di attività quali convegni scientifici, conferenze, workshop, festival, mostre e altre iniziative. Il Servizio si attiva nella progettazione e nella produzione di queste attività fornendo supporto in fase di ideazione e produzione e consulenza specifica. Il Servizio si occupa anche di supportare la direzione nella realizzazione di eventi connessi con attività di promozione dell’offerta formativa e di comunicazione interna.

I principali eventi nel 2021 sono stati:

Giornate divulgative e di sensibilizzazione: la Giornata Internazionale della Democrazia che si è tenuta il 15 settembre 2021 con un workshop riservato ai dipendenti SUPSI e una tavola rotonda aperta al pubblico; la XIV Giornata di educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) svoltasi il 23 ottobre, organizzata in collaborazione con l’associazione Education21 si rivolge a formatori Dipartimento formazione apprendimento e docenti del territorio prevedendo presentazioni di esperti e momenti collaborativi. Entrambi questi eventi sono ricorrenti.

Per quanto riguarda i convegni scientifici: il “Convegno DSA e ADHD: benessere scolastico e qualità di vita” a supporto del centro competenze Bisogni educativi, scuola e società (BESS) e di partner del territorio, il convegno “Italmatica per tutti: dalla ricerca alle ricadute in aula” a supporto dei centri competenze Didattica della matematica (DDM) e Didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS), e sempre a supporto del DILS il XXI Convegno Nazionale GISCEL “La scrittura nel terzo millennio”. Nel 2022 il già menzionato 5° Convegno e sulle didattiche disciplinari.

4) Comunicazione istituzionale

Il Servizio risorse didattiche e scientifiche eventi e comunicazione si occupa infine di curare la comunicazione istituzionale del Dipartimento formazione apprendimento, in stretta collaborazione con il Servizio comunicazione istituzionale della SUPSI.

Tra i principali progetti figurano la gestione del profilo Facebook del Dipartimento e la collaborazione alla creazione di contenuti per gli altri profili social (Instagram, Linkedin, Twitter); sempre in ambito web il Servizio è anche responsabile dell’aggiornamento e progettazione del sito internet dipartimentale. 

Altre attività di comunicazione includono il coordinamento della campagna di promozione dell’offerta formativa dipartimentale, adempiendo alle specifiche necessità del Dipartimento su questo fronte, e la realizzazione di “Fatti e Cifre”, Rapporto annuale dipartimentale, dal 2021 allineato al design del Rapporto annuale SUPSI e degli altri Dipartimenti.

Il Servizio supporta i mandati a livello dipartimentale nella produzione di materiale di comunicazione specifico come locandine e brochure di presentazione di specifici corsi o altre iniziative.

Altri progetti importanti in questo senso sono la realizzazione del Catalogo della formazione continua del DFA, inviato ogni anno nelle scuole del territorio, e dal 2021 la realizzazione di un Rapporto biennale per la ricerca al DFA.

Collaboratori

  • Adamo Citraro, comunicazione visiva
  • Kata Lucic, organizzazione eventi
  • Jessica Gallarate, comunicazione visiva
  • Luca Ramelli, video maker, fotografia e grafica
  • Sela Wittig, siti Web
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch