“… perché per loro non c’era posto.”
16 dicembre 2016
Workshop di Alex Dorici al DFA, in dialogo tra arte e scuola

In occasione del Natale, oggi venerdì 16 dicembre 2016 il Dipartimento formazione e apprendi-mento della SUPSI ha ospitato il workshop Dialogo tra arte e scuola. Durante il workshop, un gruppo di futuri docenti ha lavorato con l’artista ticinese Alex Dorici per costruire un’installazione nel Chiostro grande di San Francesco.

L’obiettivo era offrire un’occasione formativa sul tema dello spazio, inteso come luogo di acco-glienza – o di non accoglienza – per riflettere sulla precarietà della condizione umana, in particola-re quando le contingenze esterne (migrazioni, nuove povertà, segregazioni, ecc.) e interne (solitu-dine, esclusione dalle relazioni comunitarie) riducono al minimo le possibilità di partecipazione. La realizzazione di un’installazione nel chiostro nel Chiostro della ex-Magistrale è stata dunque pro-posta come esperienza laboratoriale, per avvicinare concretamente i futuri docenti all’arte contem-poranea.

L’installazione è in uno spazio pubblico, e sarà visibile fino alla prima settimana di gennaio.
Il workshop è stato organizzato dai formatori di Arti plastiche del DFA, Cristiana Canonica Manz e Mario Bottinelli Montandon.

Servizio Risorse didattiche Eventi e Comunicazione
+41 (0)58 666 68 27