Sgrammit. Scoprire la grammatica dell’italiano nella scuola elementare
09 maggio 2019
In occasione dell’uscita dei primi quaderni del progetto Sgrammit. Scoprire la grammatica dell’italiano, il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, in collaborazione con Salvioni Edizioni di Bellinzona, organizza alcune serate informative per presentare il senso dell’iniziativa e l’impostazione dei materiali pubblicati.

Nato dall’incontro proficuo fra ricerca e formazione, in quanto vede coinvolti sia esperti in linguistica e didattica della lingua, sia insegnanti attivi nelle scuole del Canton Ticino, Sgrammit è un progetto pluriennale finalizzato alla produzione di innovativi materiali didattici per la riflessione sulla lingua, che prenderanno forma in una serie di quaderni destinati ad allieve e allievi di scuola elementare. La finalità è duplice: fornire all’insegnante un inquadramento teorico sui contenuti grammaticali del Piano di studio e offrire alle classi di scuola elementare un’ampia scelta di percorsi didattici per scoprire in maniera divertente i segreti della grammatica dell’italiano.

I primi quaderni, dedicati interamente alla punteggiatura e alla sua didattica, sono in uscita nel mese di maggio. Questa prima uscita, insieme alla presentazione dell’intera opera, sono al centro delle serate informative che si svolgeranno a partire dal 14 maggio presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno e in alcune sedi di istituti scolastici del Cantone.

Questi gli appuntamenti previsti:
1. martedì 14 maggio 2019, ore 17.30, Aula Magna Dipartimento formazione e apprendimento di Locarno;
2. mercoledì 15 maggio 2019, ore 17.30, Aula Magna Scuole elementari Bellinzona Nord;
3. martedì 21 maggio 2019, ore 17.15, Aula Magna Scuole elementari di Rancate;
4. giovedì 6 giugno 2019, ore 17.15, Sala multiuso dell’Istituto scolastico di Capriasca.

Maggiori informazioni sul progetto e sull’iscrizione alle serate informative al sito www.sgrammit.ch.

In occasione della prima di queste serate (14 maggio 2019), i responsabili del progetto saranno disponibili a incontrare stampa e media a partire dalle ore 16.30 presso l’aula A124 del Dipartimento formazione e apprendimento di Locarno.